Reclami e
Servizio di
Conciliazione
Reclami e
Servizio di
Conciliazione
A disposizione dei nostri soci
Qui di seguito potete trovare tutte le informazioni utili e i contatti per inviare un reclamo o accedere al Servizio di Conciliazione
Come inviare un reclamo
In ogni caso e in ogni momento, il cliente può inviare a ènostra un reclamo, scaricando e compilando l’apposita modulistica, che deve essere inviata all’indirizzo reclami@enostra.it .
In alternativa, il reclamo può essere inviato via posta tradizionale, al seguente indirizzo:
ènostra coop
Via Ampère, 61/a – 20131 Milano (MI)
Consulta la nostra guida alla compilazione dei moduli di reclamo!
Come
inviare
un reclamo
Ai sensi di quanto definito
nell’Allegato A alla delibera ARERA 413/2016/R/com, il cliente può inviare al venditore il reclamo scritto
La comunicazione deve contenere almeno i seguenti elementi minimi necessari a consentire l’identificazione del cliente finale che sporge reclamo e l’invio della risposta motivata scritta:
- nome e cognome/ragione sociale
- indirizzo di fornitura
- indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o telematico
- servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas o entrambi)
- il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR), ove disponibile o, qualora non disponibile, il codicecliente
- una breve descrizione dei fatti contestati.
Modulistica
Ogni reclamo sarà gestito dal personale di ènostra che, nel caso di informazioni riguardanti anche il servizio distribuzione e misura, provvederà ad inoltrare la richiesta al distributore di zona al fine di ottenere una risposta esaustiva.
Livello
Reclami
Cos'è il Servizio di Conciliazione
Il Servizio Conciliazione è una procedura attivabile gratuitamente dal cliente e prevede l’obbligo da parte di ènostra a prendervi parte.
Come accedere al Servizio di Conciliazione
- entro 1 anno dalla data di invio del reclamo, qualora la risposta di ènostra risulti parziale o insoddisfacente.
- dopo 50 giorni dalla data di invio del reclamo, se non si è ricevuto alcuna risposta da parte di ènostra.
Il Servizio Conciliazione, gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità, è gratuito e si svolge on line, in conformità con la normativa europea sull’energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution).
Le modalità di accesso al Servizio Conciliazione, i termini ed il funzionamento della procedura sono consultabili sul sito Sportello per il consumatore.
In alternativa al Servizio Conciliazione, è possibile svolgereil tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell’energia, presso gli organismi iscritti nell’elenco ADR dell’Autorità (per i clienti domestici), tra cui organismi che offrono procedure di negoziazione paritetica realizzate sulla base di accordi fra operatori e Associazioni dei consumatori, e presso le Camere di Commercio che hanno aderito convenzione sottoscritta dall’Autorità con Unioncamere.
lo Sportello per il Consumatore al numero verde:
800 166 654