Sanremo, le canzoni green che hanno fatto la storia del festival
;Le 15 canzoni italiane che hanno dipinto di verde il palcoscenico dell’Ariston.
Si è aperto il sipario della 71a edizione del Festival di Sanremo, il tanto amato e odiato festival della canzone italiana che sul palcoscenico del suo teatro ha visto negli anni esibirsi alcuni artisti che hanno cantato il tema dell’ambiente.
La musica è da sempre un veicolo di messaggi importanti anche quando non usa le rime “cuore-amore”. Secondo uno studio di AstraRicerche, condotto per Comieco, un italiano su due è convinto che una canzone possa influenzare o modificare i comportamenti nei confronti dell’ambiente e favorire quindi l’adozione di buone pratiche sostenibili. Da sempre, autori e musicisti, hanno a più riprese puntato i riflettori su bellezze o storture della società contemporanea. Anche l’ambiente può vantare la sua bella quota di canzoni che, con poesia e ritmo, hanno fatto riflettere su temi come la natura, i disastri ambientali, e persino l’economia circolare!
Quindici sono i brani le note ambientali che hanno contraddistinto la storia del festival, cominciando dal 1955 con “Canto nella valle” di Natalino Otto & Trio Aurora & Bruno Pallesi & Radio Boys, in cui la bellezza della natura viene descritta attraverso un’immagine bucolica e gioiosa, per terminare con la scorsa edizione del Festival (forse la più ambientalista di sempre) dove ben due cantanti hanno affrontato il tema: il rapper Rancore in “Eden” che ha cantato il dolore di un mondo che non ha saputo salvarsi, e Gabriella Martinelli con la sua “Il gigante d’acciaio” che ha raccontato il dramma ambientale dell’Ilva.
Ecco le 15 canzoni che hanno tinto di verde il palcoscenico dell’Ariston:
- Canto nella valle – Natalino Otto & Trio Aurora & Bruno Pallesi & Radio Boys, 1955
- Il Ragazzo della via Gluck – Adriano Celentano, 1966
- Ciao amore, ciao – Luigi Tenco, 1967
- L’immensità – Don Backy, 1967
- L’arca di Noè – Sergio Endrigo, Iva Zanicchi, 1970
- Montagne verdi – Marcella Bella, 1972
- E le rondini sfioravano il grano – Giampiero Artegiani, 1986
- Cara terra Mia – Albano e Romina Power, 1989
- Voglio andare a vivere in campagna- Toto Cotugno, 1995
- Luce – Elisa, 2001
- Il senso della vita – Elsa Lila, 2007
- Nu juorno buono – Rocco Hunt, 2014
- Abbi cura di me – Simone Cristicchi, 2019
- Eden – Rancore, 2020
- Il gigante d’acciaio – Gabriella Martinelli, 2020
Puoi ascoltare tutte le canzoni nella playlist “Music for environment” creata da Comieco, il consorzio di recupero degli imballaggi di carta e cartone.