Quando il fotovoltaico diventa una “questione” di famiglia

Novità da ènostra   
;
8 Aprile 2021
Claudio e Marina, soci di ènostra, da anni volevano installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa. A fine 2020 ci sono riusciti… e ne hanno installati addirittura tre.

Questo mese vogliamo raccontarvi di un impianto fotovoltaico “famigliare” realizzato come servizio energetico di ènostra sulla casa di Claudio e Marina e sulle due case dei loro figli Margherita e Francesco a San Giorgio delle Pertiche in provincia di Padova.

“Nove anni fa abbiamo costruito una casa trifamigliare per noi e i nostri due figli, con un occhio particolarmente attento all’efficienza energetica, con migliori sistemi di isolamento termico e caldaie a condensazione, e alla qualità dell’abitare, ma non abbiamo realizzato l’impianto fotovoltaico: all’epoca ci avevano proposto di cedere a terzi il tetto in comodato d’uso per la realizzazione dell’impianto, ma era una formula che non ci convinceva e così abbiamo deciso di non procedere in attesa di riuscire a realizzare in prima persona l’impianto per le nostre esigenze”.

Con gli anni l’attesa è stata premiata: nel 2015 Claudio ha conosciuto ènostra in un incontro pubblico a cui è stato invitato da un amico che aveva installato un impianto fotovoltaico sul tetto di casa. Ha subito deciso di diventare socio.

Nel 2020 i tempi erano diventati maturi per realizzare il progetto, sia sulla loro casa che su quella dei figli: : avrebbero realizzato così tre impianti, uno da 3,75 kW e due da 4,75 kW.

“Lo scorso anno – ci racconta Claudio – eravamo pronti per realizzare l’impianto già in primavera, ma a causa della pandemia di Covid abbiamo dovuto aspettare la fine dell’estate, quando è stato fatto il sopralluogo da parte di Stefano Fabris, tecnico di ènostra. Presa la decisione, gli impianti sono stati realizzati in soli tre giorni!”

Questa rapidità è legata anche al fatto di aver optato per la detrazione del 50%, un incentivo che non richiede un iter complesso e una progettazione integrata come il Superbonus 110%. “Siamo talmente convinti dell’importanza di sganciarsi dalle fonti fossili che avremmo realizzato l’impianto fotovoltaico anche sovvenzioni pubbliche. Non abbiamo ancora installato il sistema di accumulo, ma lo faremo più avanti quando potremo spostare tutti i nostri consumi sull’elettrico”.

…E fu così che Claudio e la sua famiglia da un socio di ènostra sono diventati tre soci e da un impianto fotovoltaico ne hanno realizzati tre, con la soddisfazione di tutti.