Oneri in bolletta: dal 1° gennaio sono uguali per tutti
;Quest’anno si completa la riforma degli oneri in bolletta cominciata nel 2015 per i clienti domestici, con l’obiettivo di superare la progressività delle tariffe rispetto ai consumi: chi consuma di più non pagherà costi maggiorati rispetto a chi consuma meno.
Prima della riforma, chi consumava di più pagava oneri in bolletta più alti per la gestione della rete e per sostenere le cosiddette attività di interesse generale del sistema elettrico (incentivi rinnovabili, incentivi energivori, costi smantellamento centrali nucleari, agevolazioni per le Ferrovie dello Stato, ecc.).
Oneri in bolletta e liberalizzazione
La liberizzazione del mercato dell’energia necessita che i costi pagati dall’utente siano realmente aderenti agli oneri sostenuti per gestire la rete. Tutti dobbiamo contribuire allo stesso modo. Non chi più e chi meno.
Per rendere gli oneri uguali per tutti, l’Autorità per l’energia, con la delibera 582/2015/R/eel, ha previsto tre step:
• nel 2016, il primo step ha ridefinito in parte i valori dei corrispettivi da pagare per la gestione della rete (trasmissione, distribuzione e misura dell’energia) e il divario tra chi pagava meno e chi pagava di più si è ridotto del 25%.
• il secondo step, nel 2017, ha superato completamente questo divario: tutti abbiamo pagato gli stessi costi per i servizi di rete.
• il terzo e ultimo step relativo al superamento della progressività delle tariffe relativamente agli oneri generali di sistema, doveva andare a regime nel 2018. Per evitare di gravare troppo sulla bolletta dei clienti domestici con bassi consumi, il completamento della riforma ha subìto due rinvii: uno nel 2018 e uno nel 2019.
Completamento della riforma
Quindi, fino al 31 dicembre 2019, per le componenti tariffarie degli oneri generali di sistema era ancora applicata la struttura a due scaglioni: chi consumava da 0 a 1800 kWha all’anno pagava questi costi un po’ di meno e chi consumava più 1800 kWh li pagava un po’ di più.
Dal 1° gennaio 2020, è andato a regime anche il terzo step della riforma e questi scaglioni non ci saranno più. D’ora in poi, tutti pagheremo i costi in bolletta allo stesso modo.
Conseguenze
Chi ha bassi consumi vedrà un leggero aumento della propria bolletta. Per chi, invece, vuole installare apparecchi più efficienti come la piastra a induzione o la pompa di calore, non ci saranno più oneri maggiorati per consumi elevati.