Nomina collegio sindacale ènostra: aperte le canditature
;La nostra cooperativa deve procedere alla nomina di un Collegio Sindacale, come previsto dal Codice civile. Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di riservare un posto alle candidature dei soci. È possibile inviare la propria candidature entro il 19 aprile 2020.
Poiché la nostra cooperativa ha superato per due mandati consecutivi i 4 milioni di euro nel totale dell’attivo dello stato patrimoniale, è necessario procedere alla nomina di un Collegio Sindacale, come previsto dal Codice civile (nuovo articolo 2477).
Tale nomina, avverrà in occasione della prossima Assemblea di approvazione del Bilancio.
Il Collegio Sindacale è un organo di controllo che vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e, in particolare, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Cooperativa e sul suo concreto funzionamento (Articolo 34 Statuto).
La nomina di un Collegio Sindacale è quindi la conferma della crescita continua e del rafforzamento della cooperativa e vorremmo diventasse un’occasione per migliorare la gestione della società e per offrire ai soci una nuova opportunità di partecipazione effettiva alla vita sociale.
Il Consiglio di Amministrazione della cooperativa, nella ricerca delle figure migliori tra i professionisti che hanno contributo fino ad oggi allo sviluppo della società, ha infatti deciso di dare spazio anche alla rappresentanza dei soci e di avviare un processo di autocandidatura.
Il Collegio Sindacale, come previsto dallo Statuto (capo III, art. 32) e dal Codice civile (Art. 2397), è composto da tre membri effettivi, soci e non soci, e da due sindaci supplenti. Tutti i membri devono rispettare requisiti stringenti definiti dalla normativa. Il collegio è nominato per tre anni dall’Assemblea su proposta del Consiglio di Amministrazione .
Nella selezione delle possibili figure, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di riservare un posto alle candidature dei soci. È pertanto aperta una raccolta di candidature tra le quali il Consiglio di Amministrazione sceglierà il profilo che meglio andrà a completare la composizione del Collegio da presentare all’Assemblea.
Se siete interessati a candidarvi al Collegio dei Sindaci, vi invitiamo a leggere QUI i requisiti richiesti e le modalità di invio della vostra candidatura.
È possibile inviare la proprioa candidature aentro il 19 aprile 2020.