Sara Capuzzo è la prima Presidente donna di ènostra. Già Vice Presidente nella precedente gestione, è stata eletta all’unanimità martedì 26 giugno nel corso del primo Cda rinnovato dal voto dell’Assemblea di Firenze del 15 giugno scorso. Vice Presidente è Gianluca Ruggieri, socio fondatore di ènostra ed elemento di unione con la storia di Retenergie, che oggi si è fusa dentro la cooperativa.
Il Presidente uscente Davide Zanoni, aprendo i lavori del Consiglio ha espresso valutazioni molto positive sull’andamento dell’Assemblea ordinaria, per l’attenzione dimostrata dai Soci e per la qualità dei contenuti che sono emersi durante la giornata. Poi la proposta della nuova Presidente e Vice Presidenza, che è stata valutata in maniera molto favorevole da tutti i consiglieri presenti.
“Emozione e gratitudine – ha dichiarato la neo Presidente Sara Capuzzo – mi travolgono all’idea di condurre, con Gianluca Ruggieri e tutto il nuovo Consiglio, la splendida squadra di ènostra: un manipolo di rivoluzionari dall’animo gentile, lucidi sognatori che con competenza, passione e concretezza porteranno la nostra cooperativa, e tutti i suoi soci, a raggiungere i traguardi ambiziosi che ci siamo posti… e molti altri ancora che verranno. Un grazie a Davide Zanoni. Se sono Presidente è in primis grazie a lui e alle sfide che abbiamo condiviso giorno dopo giorno, inciampando, rialzandoci, credendoci fino in fondo sempre, anche e soprattutto quando il mare era in tempesta. Grazie a Gianluca Ruggieri, per aver sposato l’idea di condurre questa sfida insieme. Sarà complesso e molto impegnativo, ma con una squadra così si farà. E ogni giorno ci vedrà più ricchi (di energia buona) del giorno prima. Grazie a ognuno degli splendidi compagni di viaggio che tutti i giorni traducono ènostra in una splendida impresa di comunità, interpretando con cuore e dedizione il modello di transizione dal basso in cui crediamo. E’ un grandissimo lavoro di squadra!
Grazie a tutti i soci che sostengono e partecipano a questo grande progetto, con idee, opportunità e dedicando il proprio prezioso tempo con inestinguibile entusiasmo.
Grazie ai Consiglieri storici di Retenergie e di ènostra per aver contribuito ai risultati raggiunti fin qui e grazie ai nuovi Consiglieri per aver accettato di mettersi in gioco, con le proprie competenze e i propri talenti per rendere ènostra sempre più efficiente ed efficace nel quotidiano, più ambiziosa nella strategia e negli obiettivi, più determinata e incisiva nell’azione di lobbying per un futuro di energia rinnovabile, sostenibile, etica, accessibile, solidale”.
“Ringrazio Davide Zanoni e Sara Capuzzo per aver portato la cooperativa agli importanti risultati che abbiamo presentato all’assemblea annuale di Firenze – dichiara Gianluca Ruggieri -. Li ringrazio anche per avermi proposto come Vicepresidente, una responsabilità che mi onora, che accetto e che spero di ricoprire al meglio.
Insieme abbiamo portato a compimento la fusione con Retenergie, creando il primo progetto italiano di cooperativa nata dal basso in grado di produrre elettricità da fonti rinnovabili e contemporaneamente fornirla alle utenze dei propri soci. Insieme siamo diventati il più importante esperimento sociale in campo energetico in Italia negli ultimi decenni. Pur in un contesto in continua mutazione, siamo sempre stati in grado di adeguare le nostre strategie mantenendo chiari i principi e gli obiettivi alla base del nostro progetto. Nulla di tutto ciò era scontato.
Da qualche mese stiamo provando a darci gli strumenti per migliorare il nostro funzionamento interno e il servizio che offriamo ai nostri soci. È un cammino ancora in corso che speriamo di riuscire a compiere nei prossimi mesi, anche grazie all’allargamento del Consiglio di Amministrazione e al prezioso contributo dei responsabili di area e di tutto lo staff”.
Dopo l’elezione della Presidenza il CdA ha incontrato lo staff, per condividere i primi passaggi della nuova azione su tutti i fronti operativi e strategici di ènostra. Un’ottima occasione per scattare una foto tutti insieme nella sede di Milano.
Comments are closed.