Come effettuare l’autolettura con la nuova area riservata

Novità da ènostra   
;
26 Marzo 2019
Come ogni fine mese, ènostra invita i soci a comunicare i propri dati di consumo. Ecco un breve Vademecum su come, quando e perchè fare l’autolettura.

Il contatore elettronico è configurato per rilevare i consumi da remoto (telelettura), rendendo quindi l’autolettura facoltativa. In taluni casi, però, l’autolettura può essere opportuna, per avere un profilo di consumo sempre aggiornato e bollette basate su consumi reali. In questo modo si evita, infatti, il rischio di ricevere bollette di stima (prima) e di conguaglio (poi). Ecco, dunque, una semplice guida che illustra, passo passo, come procedere per fare l’autolettura.

Come comunicare l’autolettura a ènostra

Puoi inviare i dati della tua autolettura a ènostra in due modi diversi:

  • o via mail all’indirizzo autolettura@enostra.it. Nella mail vanno indicati il codice POD e i valori che seguono A1, A2 e A3 e che corrispondono alle tre fasce orarie F1, F2 e F3.
  • oppure attraverso l’area riservata, accessibile cliccando sulla scritta “AREA RISERVATA” in alto a destra della home page di ènostra e inserendo le proprie credenziali (user e password).
    Per generare user e password, puoi procedere utilizzando il codice PIN che ti è stato inviato insieme alla tua ultima fattura.
    ATTENZIONE: se non sei ancora in possesso del codice PIN (ti arriverà con la prima bolletta utile), nel frattempo puoi inviare l’autolettura sempre via email, all’indirizzo autolettura@enostra.it, come sopra descritto.

Quando si devono leggere e inviare i dati

Le autoletture prese in considerazione saranno esclusivamente quelle comunicate nell’intervallo di tempo tra gli ultimi due giorni del mese di fornitura e i primi due giorni del mese successivo.
Un esempio: le autoletture dei consumi del mese di marzo vanno comunicate tra il 30 marzo e il 2 aprile. Lo stesso criterio si ripete per ogni mese.

Per assicurarsi che le proprie bollette rispecchino i consumi reali, ed evitare le fatture di stima e i relativi conguagli, si suggerisce di ripetere periodicamente l’autolettura (una volta al mese).