Una breve guida creata e diffusa da ENEA per risparmiare sui consumi e aiutare l’ambiente (insieme al portafoglio)
Risparmiare energia e non sprecarla oggi non è solo uno degli impegni più importanti per il nostro futuro e quello del nostro Pianeta, ma un’ottima risposta alla crescita del costo dell’energia. Risponde a questa duplice esigenza la nuova guida presentata da ENEA che, in 20 punti, riesce a suggerire buone pratiche semplici e dirette da applicare ed errori da evitare. Accorgimenti che, tenuti nel dovuto conto, possono contribuire a un risparmio di energia fino al 10 per cento sulla nostra bolletta energetica. La guida, realizzata dal Dipartimento Efficienza energetica dell’Agenzia, si divide tra consigli che riguardano l’uso efficiente del riscaldamento e altri che invece portano l’attenzione a un uso intelligente dell’energia. Gesti semplici accanto ad altri più incisivi: dallo sbrinare il frigo al prevedere una centralina di regolazione della temperatura, dallo spegnere gli stand by fino a interventi più strutturali per migliorare la coibentazione. Ed ecco i consigli di ENEA che ognuno di noi può fin da subito inserire tra le proprie buone abitudini da adottare in tema di energia:
- Utilizzare lampadine a risparmio energetico
- Ridurre l’utilizzo di acqua calda
- Preferire apparecchi elettronici di classe energetica superiore
- Utilizzare ciabatte multipresa
- Non lasciare la luce accesa inutilmente
- Controllare la temperatura degli ambienti
- Fare attenzione alle ore di accensione del riscaldamento
- Schermare le finestre durante la notte
- Evitate ostacoli davanti e sopra i termosifoni e non lasciare le finestre aperte a lungo
- Sbrinare regolarmente frigoriferi e congelatori.
A questi primi dieci più veloci e semplici consigli elimina-sprechi, ENEA ne suggerisce altri dieci che potremmo definire più impegnativi, riguardanti interventi più sostanziali:
- Fare il check-up dell’immobile
- Effettuare la manutenzione degli impianti
- Dotare il proprio impianto di una centralina di regolazione della temperatura
- Utilizzare valvole termostatiche
- Utilizzare un sistema di contabilizzazione del calore
- Migliorare la coibentazione dell’abitazione
- Isolare tetto e soffitto
- Utilizzare serramenti a doppi vetri
- Realizzare impianti di generazione di energia rinnovabile
- Sostituire la caldaia esistente con una caldaia a condensazione.
Per alcuni di questi interventi è spesso utile confrontarsi con esperti che sappiano indirizzare e fissare delle priorità rispetto ai lavori da fare. In primo luogo, inizialmente è bene procedere con un check-up dell’immobile che fotografi lo stato di salute della nostra casa e permetta di definire un piano di miglioramento che, step dopo step, porti non solo a un risparmio consistente dell’energia ma anche a un aumento del benessere e della qualità della nostra vita tra le pareti domestiche. È proprio su questo terreno che si muove un importante servizio di ènostra. Grazie ad un team di esperti, infatti, ènostra aiuta i propri Soci a progettare e realizzare interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica, sfruttando l’energia in modo razionale e riducendo gli sprechi dovuti alla dispersione termica e alla gestione degli impianti. “Contemporaneamente, ènostra aiuta i propri Soci a orientarsi tra le misure di incentivo per favorire una maggiore sostenibilità e accedere a quelle consone ai lavori da realizzare. Per gli interventi di tipo impiantistico (termico o fotovoltaico), verificata la presenza di installatori partner, ènostra può fornire un preventivo chiavi in mano”. Quello attuale è infatti un buon momento per intervenire sulle nostre abitazioni e investire sul risparmio energetico. Se hai l’obiettivo di intervenire con convinzione su casa tua per ottenere significativi risparmi energetici è sufficiente inviare un contatto attraverso i form sul sito di ènostra. Ènostra ha programmato anche un ciclo di webinar dal titolo “L’informazione è nostra” sul risparmio energetico e la gestione dell’energia in casa. Il primo appuntamento è l’11 marzo alle ore 18,00, in occasione di M’illumino di meno, dove con esperti spiegheremo come contenere i consumi elettrici e termici.
Comments are closed.