Il momento istituzionale con la partecipazione di REScoop.eu, Legacoop, Legambiente Umbria, Coordinamento FREE e molti altri e l’annuncio del progetto di decorazione della pala del Castiglione
Abbiamo chiuso le iscrizioni a è10! La festa dei 10 anni di ènostra a Gubbio il 7 e 8 settembre. Con più di 170 partecipanti abbiamo accolto con gratitudine ed entusiasmo la forte partecipazione di socie e soci, ma anche di tutti gli abitanti della zona che, pur non conoscendo la cooperativa e il suo operato, hanno deciso di prendere parte a questo eccezionale evento di celebrazione, svago, condivisione e campeggio sotto la turbina eolica collettiva del Cerrone.
La festa di sabato 7 con musica, cucina eugubina, celebrazioni e campeggio
Sabato 7 settembre la festa inizierà nel primo pomeriggio in località Salìa, a fianco alla Chiesa, in uno splendido terreno immerso nella natura che stiamo attrezzando appositamente per l’occasione. Una fila di gazebo ospiteranno i produttori locali e artigianali eugubini, presso i quali sarà possibile scoprire le prelibatezze culinarie e le manifatture tradizionali.
Il Centro Vita Associativa di Mocaiana si occuperà dell’aperitivo e della cena, mentre si alterneranno gruppi musicali, celebrazioni e aneddoti sui 10 anni di ènostra. Ma il 7 settembre sarà anche una giornata fondamentale per il rapporto della cooperativa con gli abitanti di Gubbio, perché il team di ènostra presenterà alla cittadinanza il progetto di comunità energetica rinnovabile del Castiglione: il primo in Italia alimentato da una turbina eolica. Il programma di sabato – che abbiamo raccontato qui nel dettaglio – si concluderà con il campeggio: preparatevi per una notte stellata indimenticabile!
Il momento istituzionale di domenica 8 settembre sotto la turbina del Cerrone
Alcune importanti novità riguardano il programma di domenica 8 settembre. La partecipazione di diverse personalità di spicco del mondo energetico e ambientale è un elemento di grande valore dell’appuntamento istituzionale sotto la turbina del Cerrone. Dopo la passeggiata di circa un’ora che ci condurrà dal sito della festa all’impianto eolico, si alterneranno gli interventi dei relatori, moderati dalla presidente di ènostra Sara Capuzzo.
Siamo felici di comunicare la partecipazione di Dirk Vansintjan, presidente di REScoop.eu, e Mark Luntley, membro storico del board di REScoop.eu, federazione europea delle cooperative energetiche rinnovabili, organizzazione di cui ènostra fa parte e che ha contribuito in maniera determinante alla sua nascita e al suo sviluppo.
Parteciperà anche un/a rappresentante del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) (da confermare), la società pubblica per la promozione e lo sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia.
Non poteva mancare il circuito di Legacoop, consorzio di cooperative che collabora da tanti anni e su diversi progetti con ènostra – progetti che coinvolgono cooperative, impianti collettivi, comunità energetiche e molto altro – con cui condivide l’approccio e i valori cooperativi, e che sarà rappresentato da Attilio Dadda, vicepresidente di Legacoop Nazionale e , Matteo Ragnacci, presidente di Legacoop Produzione e Servizi Umbria.
Già presente anche alla conferenza stampa dell’estate scorsa in occasione dell’allaccio dell’impianto al Castiglione, sarà ancora con noi Attilio Piattelli, presidente del Coordinamento FREE, che svolge un ruolo preziosissimo per la promozione delle rinnovabili e dell’efficienza energetica in Italia nel rispetto dei territori.
Il nostro legame con il partner storico Legambiente emergerà dai racconti di Maurizio Zara, presidente della sezione umbra dell’associazione, nonché socio prosumer della cooperativa. Interverrà inoltre Dario Tamburrano, eurodeputato neoeletto, storico socio di ènostra e importante fautore delle comunità energetiche rinnovabili nel momento in cui questo strumento era in fase di definizione in sede europea.
Infine, ringraziamo calorosamente per la partecipazione anche Carlo Pierotti, responsabile del Centro Medico Salute Mentale di Gubbio dell’USL Umbria, che racconterà di un progetto di solidarietà e cooperazione col territorio, che verrà annunciato per l’occasione: la decorazione della turbina eolica del Castiglione da parte del gruppo di ragazze e ragazzi del progetto di salute mentale coordinato dalla cooperativa sociale eugubina ASAD. Un percorso entusiasmante che vedrà la pala trasformarsi in una tela, con questo gruppo di giovani pronti a regalare al Castiglione un’altra anima: da semplice impianto di energia rinnovabile a opera artistica integrata col territorio e coi suoi abitanti. A breve ne saprete di più!
Comments are closed.