2.500 euro in palio per un massimo di 5 progetti: è tornato il bando diretto a sostenere micro azioni di promozione e diffusione della cultura della transizione. Candidati entro il 16 marzo
Ènostra lancia la seconda edizione del bando Partecipa alla Transizione!, diretto a supportare le micro azioni di promozione della transizione ecologica dal basso. La cooperativa si rivolge alle socie, ai soci e ai loro conviventi, o a gruppi di persone con almeno un socio di ènostra che vogliano sviluppare percorsi di promozione e partecipazione alla transizione nelle proprie comunità.
Il bando mette a disposizione 2.500€, da ripartirsi in un massimo di 5 progetti. I progetti selezionati saranno seguiti dal gruppo Partecipazione di ènostra in un percorso di accompagnamento e confronto, con la possibilità di attivare le reti professionali della cooperativa. Saranno inoltre supportati dai canali di diffusione e disseminazione della cooperativa. Le attività proposte oggetto della candidatura possono essere già in corso e devono concludersi entro dicembre 2023.
L’anno scorso attraverso la primissima edizione del bando Partecipa alla Transizione! ènostra ha potuto sostenere 6 esperienze di promozione e diffusione della cultura della transizione, nella convinzione che l’attivazione dei territori e delle comunità sia la leva centrale per favorire un cambiamento del modello energetico e che la transizione sia prima di tutto una sfida culturale.
Anche quest’anno ènostra intende sostenere proposte e iniziative dirette a stimolare la partecipazione dei cittadini alla transizione dal basso. Offerte laboratoriali e educative, campagne di comunicazione, seminari, ricerche, eventi, azioni concrete a sostegno della transizione e della sua cultura: ecco alcuni esempi di attività potenzialmente candidabili per Partecipa alla Transizione!
Cerchiamo proposte dall’alta fattibilità, ma che necessitano di un sostegno per essere svolte in maniera positiva dai soci e dalle socie.
Per partecipare al bando, invia entro e non oltre la mezzanotte del 16 marzo 2023 all’indirizzo di posta elettronica partecipazione@enostra.it una mail con oggetto “Bando Partecipa alla Transizione”, contenente:
- il modulo di partecipazione compilato;
- una presentazione della persona o del gruppo proponete, se possibile attraverso CV;
- la liberatoria firmata (in caso di gruppi una per ogni componente);
- un allegato libero con la descrizione del progetto (max 2.000 battute spazi inclusi), che potrà essere pubblicata sul sito di ènostra nel caso in cui la proposta fosse selezionata;
- altro materiale che si reputi pertinente (portfolio, video, articoli, etc.).
Comments are closed.