A fine novembre abbiamo organizzato una giornata di lavoro a Torino dedicata proprio al ruolo dei soci. Vi proponiamo un resoconto sugli esiti di questo incontro, con i relativi documenti.
La giornata è stata un momento conviviale e contemporaneamente molto operativo. Siamo passati dal racconto dell’esperienza personale di alcuni dei soci attivi, alla presentazione di esperienze di altre cooperative in altri paesi, dal delineare il piano di sviluppo della cooperativa a ragionare sulla prossima campagna di comunicazione. Il pomeriggio è stato poi dedicato alla raccolta di riflessioni, stimoli e proposte da parte dei partecipanti, su quattro ambiti:
- il mandato e gli elementi di valore: perché diventiamo soci attivi?
- le attività e gli strumenti di lavoro: cosa facciamo come soci attivi e con quali strumenti?
- la governance: in che modo ci relazioniamo con la cooperativa?
- il territorio: in che modo ci relazioniamo con le comunità locali?
Gli esiti dei gruppi di lavoro (a cui ogni partecipante ha contribuito a rotazione) sono ora disponibili QUI. Alcune delle proposte sono già diventate patrimonio comune, come la semplificazione delle modalità di sottoscrizione, o lo sviluppo di un simulatore di spesa per bolletta elettrica (che sarà presto disponibile). Con il nuovo sito sarà inoltre predisposta una cassetta degli attrezzi che dovrebbe includere molti degli stimoli raccolti. Invitiamo chiunque volesse segnalare ulteriori elementi di riflessione e di lavoro a mandare una mail a partecipazione@enostra.it Il secondo momento di partecipazione che era previsto per questa primavera è rimandato a tempi migliori. Ma ci sono anche altre modalità per partecipare alla vita della cooperativa.
Comments are closed.