Nato per favorire la riduzione dei rifiuti, il progetto Sfusitalia è la mappa digitale dei negozi sfusi in tutto il Paese. Ora partner di ènostra, ha deciso di rifornirsi esclusivamente di energia 100% rinnovabile, etica e sostenibile. Una tariffa agevolata è dedicata ai membri del circuito Sfusitalia, mentre i soci di ènostra potranno presto godere di sconti presso i negozi sfusi della rete.
Sfusitalia e ènostra hanno stretto una partnership basata sulla condivisione di valori, sulla mutualità e la reciprocità. Gli appartenenti al circuito Sfusitalia hanno diritto a una tariffa agevolata per l’elettricità rinnovabile, etica e sostenibile di ènostra, con una riduzione del costo di gestione del 25%. A Sfusitalia è quindi assegnato un codice da inserire in fase di sottoscrizione alle tariffe (Soloverde Mono e Soloverde Bioraria, Soloverde Impresa e Soloverde Terzo Settore) per godere dell’agevolazione. Il nuovo partner sta lavorando poi alla creazione di una rete associati, della quale ènostra farà parte non appena pronta, permettendo alle socie e ai soci della cooperativa di godere di sconti a loro dedicati nei negozi della rete Sfusitalia.
Che cos’è Sfusitalia
Sfusitalia è la mappa digitale dei negozi sfusi e zero waste in Italia. Il progetto nasce per favorire la riduzione dei rifiuti a monte grazie ai prodotti privi di imballaggio ed ai prodotti alternativi al monouso, i prodotti zero waste. Con oltre 800 negozi mappati e 150 visite medie al giorno, il portale di Sfusitalia è una soluzione digitale che mette facilmente in connessione consumatori, rivenditori e aziende produttrici.
Spinto dalla volontà di promuovere un utilizzo delle risorse più parsimonioso e rispettoso dell’ambiente, il progetto Sfusitalia lavora fianco a fianco ad imprese e produttori con i quali condivide i valori e un’etica ambientale e sociale. Da qui la partnership con ènostra, completando l’approccio teso alla sostenibilità anche dal punto di vista energetico. Grazie alla mappa digitale di Sfusitalia è possibile trovare i negozi sfusi e zero waste più vicini a casa propria, salvare i propri preferiti, recensirli. Al tempo stesso, i negozianti possono aprire delle schede-negozio e gestirle in maniera gratuita, controllando le visite sul sito, le recensioni e i salvataggi del proprio negozio da parte degli utenti. Anche i produttori possono trarre beneficio dal progetto, mettendosi in contatto con i negozianti del settore in Italia.
Sfusitalia è inoltre impegnata nell’informazione e formazione su temi ambientali, attraverso la partecipazione a talk e coesi, e gestendo un blog di news a tema sostenibilità e zero waste al link: https://blog.sfusitalia.it/
Comments are closed.