La piattaforma indipendente che permette di confrontare le prestazioni energetiche e ambientali degli elettrodomestici e dà utili consigli su come utilizzarli
Lavare, asciugare, cucinare, illuminare, pulire, climatizzare, sono tutte azioni che ormai facciamo con l’aiuto di apparecchi che consumano energia elettrica.
Come sceglierne uno che sia di qualità, che garantisca un effettivo risparmio di energia e il rispetto dell’ambiente?
È più facile di quanto pensiate, se vi fate aiutare da Topten.it il portale indipendente da produttori, distributori e rivenditori.
Nato da un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea, TopTen è presente in tredici Paesi europei e in Italia è gestito dalla Cooperativa Sociale Eliante Onlus.
Risparmio e sostenibilità a portata di mouse
Consultare Topten è utile per acquistare un prodotto di alta qualità, con un impatto ridotto sull’ambiente e sulle bollette. Sul portale sono presenti, infatti, oltre 1000 prodotti: si va dalle lavatrici ai frigoriferi, dalle lavastoviglie ai congelatori, ma anche piani cottura, forni, aspirapolveri, TV, lampadine, monitor e persino auto elettriche.
Inserendo gli opportuni criteri di scelta, Topten dà la possibilità di mettere a confronto più apparecchi e trovare il migliore presente sul mercato. Per “migliore” si intende un prodotto:
• con un consumo limitato di energia e acqua
• il più possibile riciclabile
• che abbia una buona funzionalità e prestazione
• e che non sia nocivo per la salute
Utilizzare bene per risparmiare meglio
Oltre all’elenco delle apparecchiature più performanti, su TopTen si trovano anche utili consigli su come utilizzarli in maniera efficiente.
Nel corso della trasmissione C’è luce, trasmessa da Radio Popolare in collaborazione con ènostra, Riccardo Nigro di Eliante ha, infatti, spiegato che “non basta acquistare, per esempio, una lavatrice efficiente se poi questa è troppo grande rispetto alle nostre esigenze, oppure non la facciamo funzionare a pieno carico quando effettuaiamo un lavaggio”.
Per aiutare i consumatori ad utilizzare al meglio i prodotti che hanno acquistato, Topten ha dedicato una sezione del sito ai consigli, utili sia nella fase di acquisto che di utilizzo. “Perchè a volte – continua Nigro – non è necessario comprare un prodotto top di gamma per risparmiare energia; spesso è più utile prima capire quello di cui abbiamo realmente bisogno“.
Consigli per l’acquisto, l’utilizzo e lo smaltimento
Ogni categoria di elettrodomestico presente sul sito ha una sua scheda che dà consigli su come scegliere l’apparecchio più adatto alle nostre esigenze, su come utilizzarlo una volta acquistato e su come buttarlo via quando non funziona più.
Ad esempio, prima di comperare un televisore TopTen ci suggerisce di porci questa domanda: a che distanza guarderemo il televisore? E ci dà questa utile risposta: “la scelta della giusta dimensione dello schermo dipende prioritariamente dalla distanza tra lo spettatore e l’apparecchio. La distanza ottimale si può valutare moltiplicando per cinque la diagonale dello schermo in centimetri; se l’apparecchio è di 70 cm, la distanza visiva ideale sarà di 3,5 m”.
Vi lasciamo scoprire tutti gli altri consigli qui.
Se, oltre a risparmiare energia, volete anche contribuire alla transizione energetica, potete alimentare i vostri elettrodomestici con l’energia 100% rinnovabile, etica e condivisa di ènostra. Scopri come.
Comments are closed.