Abbiamo sviluppato una proposta per favorire la partecipazione dei soci alle attività della cooperativa che si articola lungo 4 assi di lavoro. È un’ipotesi aperta su cui vi chiediamo contributi, suggerimenti e consigli per migliorarla.
Da ormai un anno la cooperativa ènostra sta lavorando per favorire la partecipazione dei soci alle attività della cooperativa. Alle occasioni informali di contatto tra i soci i lavoratori e gli amministratori che abbiamo sempre promosso e alimentato nei canali più diversi (incontri pubblici, assemblee ufficiali, numero verde, posta elettronica, …), vogliamo affiancare un percorso più strutturato in cui ognuna e ognuno possa trovare risposta alle sue esigenze e contribuire secondo le sue possibilità.
Dopo il questionario somministrato nella primavera 2019, il piano presentato nell’assemblea dei soci di un anno fa e l’incontro con i soci attivi di novembre 2019, è stata sviluppata una proposta aperta al contributo di tutte e tutti, presentata nell’ultima assemblea dei soci di sabato 23 maggio 2020.
La proposta si articola lungo 4 assi di lavoro che rappresentano un’ipotesi aperta su cui vi chiediamo dei feedback, dei suggerimenti, delle attenzioni, dei temi per poterla migliorare. A partire dai vostri consigli, formuleremo nel concreto le attività che ci vedranno coinvolti come soci di ènostra in prima persona.
In questo percorso è coinvolta tutta la cooperativa (soci, staff e CDA). Il lavoro è coordinato in prima persona da Chiara Brogi e Gianluca Ruggieri insieme a Jacopo Lareno e Massimo Conte di Codici Ricerca e Intervento. Codici Ricerca e Intervento è una cooperativa sociale ONLUS ed è divenuta socia di ènostra e supporta il percorso di coinvolgimento dei soci all’interno dello scambio mutualistico.
I quattro assi della proposta. che vi riportiamo nel box qui in basso, sono presentati da Jacopo Lareno di Codici Ricerca e Intervento in questo video durante il quale illustra questa presentazione.
Ogni contributo dovrà essere inviato a partecipazione@enostra.it entro lunedì 8 giugno 2020 per poter contribuire alle proposte che formuleremo nella nuova assemblea dei soci di metà giugno. La casella di posta rimarrà comunque aperta anche successivamente per integrare in corso d’opera le nostre attività.
I Quattro Assi di lavoro della Proposta sulla Partecipazione
A partire dai risultati del questionario somministrato a maggio 2019 e della giornata di lavoro del 30 novembre 2019 è stato formulato un piano in 4 azioni, da dettagliare e sviluppare con il supporto della comunità di ènostra e del CDA.
-
- Il primo asse riguarda lo sviluppo di una comunità di pratiche online, inizialmente dedicata a chi si impegna a diffondere l’attività di ènostra nel territorio. Uno spazio virtuale in cui condividere attività, strumenti, racconti e domande sul ruolo dei soci e delle socie nei territori per favorirne la crescita e un ruolo attivo oltre la promozione dei contratti.
- Il secondo asse riguarda lo sviluppo e la messa in circolo delle competenze sui temi energetici, finanziari e ambientali di cui è ricca la comunità di ènostra. Attraverso strumenti di condivisione anche semplici (il webinar, la condivisione di presentazioni, ecc…) si vuole promuovere circolarità del sapere e informazione nell’ottica di sviluppare l’azione culturale della cooperativa e allo stesso di tempo di favorire la partecipazione di chi tra i soci ha competenze specifiche. Questo asse di lavoro potrà nel tempo svilupparsi in un’ipotesi aperta di “scuola di ènostra”.
- Il terzo asse di lavoro riguarda lo sviluppo di momenti di confronto “in presenza” aperti ai soci e alle socie per discutere di questioni di sviluppo della cooperativa. Similmente a quanto sperimentato nella giornata del 30 novembre, potranno essere organizzati incontri itineranti che convocheranno i soci e le socie a confrontarsi sul futuro della cooperativa. Ci immaginiamo possano essere 1 o 2 momenti all’anno, con una cadenza fissa e slegati dalle formalità dell’assemblea soci che nel tempo potranno diventare dei veri e propri “riti” per la comunità di ènostra.
- Il quarto asse di lavoro vuole favorire l’aggregazione dei soci e delle socie nella ideazione e sperimentazione di attività ed idee per diffondere la cultura della sostenibilità nei territori. Si tratta dell’ipotesi di sviluppare una “call for ideas” per la comunità di ènostra per lo sviluppo di attività territoriali – dalle proposte nelle scuole, alla costruzione di attività pubbliche – da selezionare e sostenere con un accompagnamento specifico e un sostegno economico. Un modo per favorire la presenza della cooperativa come soggetto di cambiamento attivo nella società sui temi ambientali, ma anche per dare la possibilità ai soci e alle socie di sperimentarsi in autonomia.
Comments are closed.