PhoebusKartell, lo spettacolo sul primo caso di obsolescenza programmata è a Milano

Novità da ènostra   
;
19 Maggio 2019
ènostra e Servomuto Teatro , insieme al Teatro Elfo Puccini di Milano dal 17 al 21 giugno. Loro, gli attori, con PhoebusKartell, lo spettacolo che ci racconta dell’obsolescenza programmata delle lampadine. Venite con le vecchie lampadine che non funzionano più, ènostra vi offre uno sconto per comprare quelle a risparmio energetico.

PhoebusKartell, o Cartello Phoebus, è il nome di un accordo stipulato tra i produttori di lampadine di mezzo mondo. Riunitisi segretamente a Ginvera nel dicembre del 1924, decidono di ridurre la vita delle lampadine da 2500 a 1000 ore. Lo scopo era chiaro: produrre lampadine di peggiore qualità per aumentare le vendite.
Nasce così il primo cartello economico che dà vita al fenomeno noto come obsolescenza programmata o pianificata, e cioè una strategia che stabilisce a priori il ciclo di vita di un prodotto, in modo da limitarne la durata a un periodo prefissato.
Una storia di come un gruppo di multinazionali fece cartello per impedire che vi fosse una storia diversa nel risparmio energetico.

Una vicenda da conoscere

Ma come è nata l’idea di realizzare uno spettacolo teatrale su un argomento così spinoso?  “Lo spettacolo ha avuto una lunga gestazione – ci dice Michele Segreto, autore e regista di PhoebusKartell -; desideravo raccontare del Cartello Phoebus da lungo tempo, perché mi sembrava del tutto impossibile che una vicenda così importante e con ricadute così vive e vivide nella vita di oggi, non fosse conosciuta e studiata. Che non fosse di dominio pubblico.
Perché se oggi abbiamo stampanti che si bloccano, cellulari che diventano inservibili e computer che si guastano sempre e puntualmente dopo un certo numero (previsto) di cicli, è anche a causa del Cartello Phoebus. che per primo comprese come l‘usura programmata dei prodotti (l’obsolescenza) potesse svuotare i magazzini dalla merce in eccedenza.
Eppure, già nel 1924 era prossibile produrre una lampadina da 100.000, grazie alla mente geniale di un professore che cercò di difendere… Ma non voglio svelarvi il finale.”
Il finale potete scroprilo andando a vedere lo spettacolo dal 17 al 21 giugno alle ore 19:30 nella Sala Bausch del Tealtro Elfo-Puccini, in Corso Buenos Aires, 33 a Milano.

Ènostra a teatro con voi

Il Teatro Elfo Puccini, che ringraziamo, ci concede lo spazio e il tempo per scambiare due chiacchiere alla fine dello spettacolo, per ognuna delle cinque sere in cartellone (17-21 giugno 2019).
Noi di ènostra contrastiamo l’obsolescenza programmata e tra gli obiettivi della nostra mission verso l’indipendenza energetica c’è senz’altro il sostengo al risparmio energetico. Per questo abbiamo pensato di offrire agli spettatori un coupon di sconto sull’acquisto di lampadine a led a risparmio energetico. Portate le lampadine che cambierete, le smaltiaremo noi.
Sarà anche un’occasione per conoscerci e farvi conoscere la nostra energia 100% rinnovabile, che può diventare anche vostra: porta con te una copia della bolletta di energia elettrica e il codice IBAN: in pochi minuti potrai diventare socio e sottoscrivere il contratto di fornitura con ènostra.

[vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Rigraziamo gli attori della compagnia Servomuto Teatro per aver regalato a ènostra questo video

[minti_video]https://www.youtube.com/watch?v=vHrlhtYOEC8&t=16s[/minti_video][/vc_column]