Il 15 marzo è il giorno dello sciopero per chiedere provvedimenti urgenti per contrastare il cambiamento climatico. Un punto che sta particolarmente a cuore alla nostra cooperativa. Abbiamo scelto un invito, una esortazione, che parla di quotidianità.
Perché ogni giorno forniamo energia sostenibile, rinnovabile ed etica. Perché l’energia viene utilizzata ogni giorno, perché ogni giorno è la perseveranza e determinazione che ci deve contraddistinguere per chiedere ai decision maker mondiali di cambiare definitivamente rotta.
Per questo abbiamo scritto un breve Manifesto, che potesse essere di ispirazione, speriamo, per tanti giovani che venerdì 15 marzo scenderanno nelle piazze in tutta Italia, Europa, mondo. Vi riportiamo qui di seguito il testo, ma lo puoi scaricarlo qui e utilizzarlo nella manifestazione a cui hai deciso di aderire.
OGNI GIORNO
È il momento di agire
I gesti quotidiani contano
I devastanti effetti del
cambiamento climatico
sono ormai realtà
OGNI GIORNO
Per questo dobbiamo
rispondere con tenacia,
determinazione, con forza
OGNI GIORNO
Nelle scelte individuali,
nelle richieste alla politica.
È la nostra Terra. È la nostra
Vita. È la nostra Energia,
sostenibile, rinnovabile, etica.
OGNI GIORNO
GUARDA IL VIDEO DEL PRESIDENTE ÈNOSTRA DAVIDE ZANONI
Elenco Film da vedere Una giornata per il Clima_2019
Come parteciperemo?
Sul sito fridaysforfuture.it trovi nella sezione eventi la mappa delle manifestazioni che sono state organizzate. Scegli quella a te più congeniale o vicina e partecipa con due simboli cari a ènostra: il sole e il vento, che ci danno l’energia solare ed eolica. Prendete una matita da trucco e disegnate i simboli sul viso o sulle mani prima di andare in manifestazione.
Il dossier
Da oggi iniziamo a pubblicare una serie di notizie che diventeranno un dossier sui temi del Climate Change, con statistiche e dati su fossili, energia rinnovabile e le ultime novità del mercato e della legislazione. Le troverete sul sito, con un commento ragionato di Gianluca Ruggieri, amministratore di ènostra e ingegnere ambientale all’Università dell’Insubria. Infine ringraziamo anche Cecilia Bergamasco, giornalista e socia di Bergamo che ci ha inviato materiali da condividere, che comprendono tra l’altro un cineforum ragionato sui temi della transizione energetica.
Comments are closed.