Simone è riuscito a “fare luce con l’ombra”, grazie all’impianto fotovoltaico semitrasparente installato dai Servizi energetici di ènostra sul pergolato davanti casa. Le celle solari fanno ombra all’abitazione e forniscono elettricità alle sue utenze, con maggiori prestazioni.
“Fare luce con l’0mbra” è una contraddizione in termini, direte voi. Eppure è così! Ma come è possibile? È possibile grazie al fotovoltaico semit-rasparente che, grazie ad alcune accortezze progettuali, filtra la luce e allo stesso tempo produce elettricità. Ma come? “Il fotovoltaico semi-trasparente – ci racconta Carlo Fratepietro progettista e partner di ènostra – è la soluzione ideale per pergolati, pompeiane, serre e tettoie: grazie al back-sheet trasparente (e cioè il foglio di rivestimento posteriore) consente di mantenere la classica configurazione a 60 celle fotovoltaiche e ottenere maggiori prestazioni“.
L’effetto semitrasparenza
I pannelli utilizzati per il pergolato di Simone, sono costituiti da celle equi-distanziate che, in abbinamento al back-sheet trasparente (la vera novità), fa filtrare quel po’ di sole utile a non lasciare completamente in ombra gli interni dell’abitazione, ottenendo l’effetto frangisole tipico degli alberi. “Le celle fotovoltaiche – continua Carlo – lasciano filtrare un 10% circa della luce, creando un effetto di semitrasparenza. Inoltre, nel caso della pergola di Simone, abbiamo utilizzato pannelli abbinati ad una soluzione di montaggio finalizzata all’integrazione architettonica; sono, infatti, pannelli dotati di specifiche cornici, con guarnizione”.
“La mia compagna ed io – ci racconta Simone – non volevamo togliere troppa luce alla nostra casa, coprendo il pergolato antistante con una classica tettoia. Avevamo il timore che, installando una tettoia, avremmo reso più cupa l’abitazione. Inoltre, volevo rendere evidente la teconologia e coniugarla con il legno.
Anche se manca ancora qualche rifinitura, devo dire che sono molto soddisfatto del risultato estetico raggiunto. Se a ciò aggiungiamo che sono socio di ènostra fin dalle origini, da quando cioè è partito il progetto della cooperativa, avere oggi presso la mia abitazione un impianto installato proprio da ènostra, beh, la soddisfazione è ancora più grande.”
Prestazioni più alte
La potenza nominale dell’impianto è di 3,64 kW e puo soddifare il fabbisogno elettrico dell’abitazione, rendendo Simone un perfetto prosumer: un produttore e, all0 stesso tempo, consumatore della sua energia. “Con un’accurata gestione dei carichi – ci spiega ancora Carlo – è possibile dare all’abitazione tutta l’elettricità di cui ha bisogno, anche perchè le prestazioni di un pannello posto su di un pergolato ha prestazioni più alte di quello installato, per esempio, su un tetto, per via della maggiore ventilazione. È noto come il surriscaldamento delle celle incida negativamente sulla loro produzione. Quindi, se ben raffrescate, come nel caso pergolato fotovoltaico, le celle producono di più”.
Prodotti solo italiani da aziende “virtuose”
“Prima come Retenergie e oggi come ènostra – tiene a precisare Carlo – tendiamo sempre a privilegiare produttori italiani. In questo caso, abbiamo fatto affidamento al Gruppo STG, la fabbrica italiana del fotovoltaico. In questo modo, abbiamo il doppio vantaggio di avere prodotti migliori e un’assistenza assicurata, in caso di malfunzionamenti”.
Il gruppo STG condivide da sempre l’impegno virtuoso di ènostra a favore della produzione di elettricità sostenibile ed etica: parte dell’energia che i soci della cooperativa consumano nelle proprie abitazioni viene, infatti, prodotta dal suo impianto fotovoltaico di 50 kWp, situato a Gazzaniga in provincia di Bergamo.
VUOI INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO? SCOPRI I SERVIZI ENERGETICI DI ÈNOSTRA
Comments are closed.