Lo storico Sherwood Festival, che si terrà a Padova tra il 7 giugno e il 6 luglio, lancia la propria campagna “Sherwood changes for Climate Justice” con una serie di scelte finalizzate ad abbattere la propria impronta di carbonio. Prima azione: la scelta di acquistare l’energia 100% rinnovabile di ènostra.
Questo è solo l’inizio di un percorso che continuerà per migliorarsi nelle prossime edizioni, “superando le difficoltà” – si legge nel sito dell’evento – “dovute all’inadeguatezza di politiche che non favoriscono questo tipo di approccio e la sostenibilità economica di un festival indipendente ed autogestito che ha costi di produzione altissimi”. La sfida è ambiziosa e ha l’obiettivo di dare un segnale forte, volto a sensibilizzare i visitatori e la cittadinanza, e dimostrare che con la volontà si può fare.
Un festival sostenibile e a energia 100% rinnovabile
L’edizione 2019 dello Sherwood Festival sarà completamente #plasticfree: posate, bicchieri e cannucce saranno in PLA, acido polilattico derivato da uno zucchero naturale che si estrae dal mais; i bicchieri da caffè saranno in carta e PLA; i piatti in pasta di cellulosa; le bottigliette d’acqua naturale saranno anch’esse in PLA. Il tutto andrà conferito nel rifiuto umido, ad eccezione dei tappi delle bottigliette che sono in plastica.
Per compensare le emissioni di CO2 prodotte, il Festival aderisce al progetto di riforestazione urbana PadovaO2, che prevede la nascita di un polmone verde di 10.000 alberi in città. Il Comune di Padova mette a disposizione l’equivalente di 12 campi da calcio in 8 aree che potranno essere migliorate in collaborazione con cittadini, aziende e associazioni. Tra questi alberi ci sarà anche la “foresta di Sherwood” che pianterà 100 alberi in un quartiere adiacente al festival.
Non poteva certo mancare l’energia 100% rinnovabile: “abbiamo cambiato il fornitore di energia elettrica scegliendo ènostra – si legge sempre nel sito – e tutte le lampadine utilizzate negli stand sono a basso consumo. Nel bar centrale sarà installato un pannello ad energia solare che potrà servire come punto di ricarica dei telefoni o di altri apparecchi”.
Domenica e lunedì: sportello ènostra presso il Festival
Grazie alla convenzione con ènostra, visitatori, volontari, staff e amici del Festival potranno diventare soci e cambiare fornitore beneficiando di uno sconto del 5% sul Prezzo energia del primo anno e contribuendo a sostenere le azioni della campagna Changes for Climate Justice.
Saremo al Festival ogni domenica e lunedì: vieni al nostro gazebo con la tua bolletta e l’IBAN, potrai attivare il contratto e diventare socio ènostra e consumare anche tu energia 100% rinnovabile, sostenibile ed etica.
Puo aderire alla convenzione fin da subito anche on line. L’offerta è valida fino al 31 luglio 2019. Tutte le istruzioni QUI.
Comments are closed.