Fino al 19 maggio sono aperte le candidature al bando lanciato da Codici e ènostra: due borse da 2.500 euro per ricerche e pratiche sulla transizione ecologica.
Due borse da 2500 euro lordi ciascuno a supporto di ricerche e pratiche che indaghino le innumerevoli sfumature dei processi di transizione ecologica. Si chiama “L’inizio del mondo” la call lanciata da ènostra insieme a Codici, organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e di trasformazione in ambito sociale.
Dopo due edizioni del bando “Partecipa alla transizione” per promuovere microazioni di divulgazione e attivismo climatico, ènostra quest’anno ha deciso di unire il proprio sguardo e le proprie risorse con la cooperativa sociale Codici, che da sei anni destina i fondi del 5×1000 a ricerche che si occupano di temi urgenti. Quest’anno al centro del bando a supporto di “ricerche e pratiche da raccontare” ci sono crisi climatica e la transizione ecologica.
Il bando si rivolge a persone o a gruppi che vogliono divulgare i percorsi di ricerca e le pratiche che hanno realizzato o che stanno realizzando in qualsiasi ambito – scientifico, umanistico e artistico.
Sarà possibile inviare la propria candidatura fino alla mezzanotte del 19 maggio 2024.
L’inizio del mondo
“È più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo”
Mark Fisher, Realismo Capitalista (2018)
La crisi climatica provoca e provocherà danni. Allo stesso modo i processi di transizione ecologica che, necessariamente, dovranno essere rapidi e radicali suscitano preoccupazione e aprono spazi di conflitto perché non è chiaro chi e come ne pagherà i costi.
Si potrebbe parlare di transizioni ecologiche, al plurale. A un estremo c’è quella che intende sostituire le fonti energetiche fossili con quelle rinnovabili, mantenendo inalterato il modello dell’economia di mercato. All’altro estremo c’è quella auspicata dai movimenti sociali e ambientali, che vogliono cogliere questa opportunità per sperimentare forme di riorganizzazione economica e sociale. Tra un estremo e l’altro c’è un continuum di esperienze, di azioni, di pratiche e di significati possibili. In tutti i casi, si tratta di processi politici e di giustizia sociale che rivelano poteri, generano tensioni, provocano risvegli, sviluppano resistenze.
Per la call di quest’anno cerchiamo ricerche e pratiche che indaghino le innumerevoli sfumature dei processi di transizione ecologica, mostrando le modalità in cui avvengono, le ambiguità, i benefici e i danni che arrecano alle persone che li vivono. La call è aperta a contributi che si muovono tra corpi, società e ambiente ferito. Ci interessa far emergere forze di rottura, spazi di riparazione e di adattamento in atto nel mondo.
Chi siamo
Codici è un’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e di trasformazione in ambito sociale. ènostra è una cooperativa energetica che si fonda sulla partecipazione attiva e sul coinvolgimento delle comunità, per cambiare dal basso il modo di produrre e di consumare energia.
Quest’anno abbiamo deciso di unire i nostri sguardi e le nostre risorse per affrontare un tema complesso quale la transizione ecologica. Vogliamo comprendere meglio le interconnessioni tra scienza, conoscenze tecniche, vita umana e sociale.
A chi ci rivolgiamo
A persone o a gruppi formali e informali che vedono la call L’inizio del mondo come un’occasione per divulgare i percorsi di ricerca e le pratiche che hanno realizzato o che stanno realizzando. Ci rivolgiamo a chi si sta impegnando su questo tema in diversi ambiti – sia a chi porta avanti esperienze di attivismo sia a chi porta avanti ricerche nei vari ambiti scientifici, umanistico-sociali o artistico-performativi.
Cosa offriamo
Le due proposte vincitrici riceveranno due borse da 2.500 € lordi ciascuna. Oltre al supporto economico, offriamo un percorso di accompagnamento e di confronto per immaginare e costruire insieme una forma di restituzione pubblica del proprio progetto. Per questo, mettiamo a disposizione le reti professionali e i canali di diffusione di Codici e di ènostra.
Modalità di partecipazione
Per partecipare alla call, si dovrà inviare entro e non oltre la mezzanotte del 19 maggio 2024 all’indirizzo di posta elettronica codici@codiciricerche.it una mail con oggetto “L’inizio del mondo”, contenente:
- il form di partecipazione compilato
- i cv di tutte le persone che compongono il gruppo di ricerca
- la liberatoria firmata (in caso di gruppi, una per ogni componente)
- una descrizione sintetica del progetto (max 1.000 battute), che potrà essere pubblicata sui siti di Codici ed ènostra nel caso in cui la proposta sia selezionata
- una o più immagini inerenti il progetto (preferibilmente in alta risoluzione)
- altro materiale che si reputa pertinente (portfolio, video, articoli, etc.)
Scopri il bando completo qui.
Comments are closed.