Da decenni in stato di abbandono, lo storico casale è stato rilevato dal socio di ènostra Paolo Bassetti e dalla compagna Rosa Barone, che hanno deciso di ristrutturarlo con tecniche eco-sostenibili, coinvolgendo ènostra nel progetto energetico e di efficientamento.
Isolamento termico con calce e fibre naturali, recupero e riutilizzo di materiali esistenti, pompa di calore, impianto fotovoltaico, illuminazione a bassissimo consumo, impianto di fitodepurazione: queste alcune delle caratteristiche di Ca’ del Buio, eco B&B nel finalese – in Liguria – ristrutturato grazie alla collaborazione tra il team Servizi di ènostra e lo Studio Associato di architettura Rossi e Poggi.
Prima dei lavori Ca’ del Buio era un antico casale rurale in stato di abbandono da decenni. È stato l’imprenditore genovese e socio di ènostra Paolo Bassetti a rilevarlo insieme alla compagna Rosa Barone, e a decidere di ristrutturarlo.
Costruito in pietra rosa di Finale, lungo la Strada Beretta che parte da Finalborgo, Ca’ del Buio è un bellissimo esempio di un lavoro di riqualificazione profonda svolto con successo su un immobile storico: il nucleo più antico del casale risale al ‘400 e gli altri ambienti al XVII e XIX secolo, testimoni della storia architettonica e contadina plurisecolare del finalese.
A cantiere avviato, ecco l’incontro con Paolo Lanfranconi – architetto genovese dello studio PLA e partner di ènostra – che ha proposto alcune modifiche al progetto volte a far diventare Ca’ del Buio la prima struttura ricettiva della regione ad essere certificata Casaclima Welcome. Oltre all’aspetto imprenditoriale, afferma Paolo Bassetti, “Per noi si tratta, nel contempo, di un progetto di vita all’insegna del minimo impatto sul Pianeta, un atto di responsabilità verso una porzione di patrimonio architettonico storico e naturalistico, tipico della nostra regione, che abbiamo voluto in qualche modo recuperare e preservare”. La consegna del certificato, a cura di Anna Maria Atzeri dell’Agenzia Casa Clima, è avvenuta nei giorni scorsi.
Progettati per garantire un impatto minimo sull’ambiente, i lavori di ristrutturazione sono stati condotti con l’utilizzo di tecniche ecosostenibili e materiali naturali. L’isolamento è stato effettuato con coibente a base di calce e fibre naturali e i serramenti sono in legno ad alta efficienza energetica. Per evitare gli sprechi sono stati recuperati e riutilizzati materiali esistenti e per ridurre i consumi dell’illuminazione sono stati installati sensori crepuscolari.
ènostra ha contribuito alla definizione del progetto di ristrutturazione fin dall’inizio, fungendo da appaltatrice per l’esecuzione delle opere impiantistiche idrauliche ed elettriche: è stata installata una pompa di calore aria-acqua collegata ad un sistema radiante a pavimento, mentre per l’autoproduzione di energia si è installato un impianto fotovoltaico su una tettoia limitrofa all’abitazione storica.
“Ci siamo affidati a ènostra essenzialmente per due motivi:”, ha raccontato il nostro socio Paolo Bassetti, “Da un lato per le sue competenze e il suo know how nell’ambito dell’efficientamento energetico, non solo nella capacità di esecuzione ma anche di giudizio, in relazione alle esigenze particolari che avevamo per questo cantiere. Dall’altro lato, per la sua natura e i suoi obiettivi, che condividiamo, e che ci permettono di avere un fornitore elettrico 100% rinnovabile che realizza impianti collettivi dal basso”.
Ca’ del Buio ha infatti scelto ènostra come fornitore di elettricità, in modo tale da poter consumare esclusivamente elettricità rinnovabile, anche quando l’energia autoprodotta grazie all’impianto non è sufficiente a coprire il fabbisogno della struttura.
Comments are closed.