Sulla spinta della scadenza del Bando Lazio, nelle ultime settimane sono nate diverse CER a Roma e dintorni. ènostra ha condotto studi di fattibilità per sette progetti, di cui tre nella capitale e quattro nel resto della regione.
Il Bando della Regione Lazio per il finanziamento di studi di fattibilità ha impresso una notevole accelerazione a tantissimi progetti CER a Roma e non solo, sette dei quali coordinati da ènostra. Nella capitale sono nate tre grandi comunità energetiche rinnovabili sotto la guida della cooperativa, tutte in zona sud-sud est: la CER di Municipio VIII e Roma 3, partorita da un progetto dal basso alla Garbatella, la CERtosa, promossa da associazioni e cittadini nel quartiere omonimo in zona Tor Pignattara, e la CER Stat-Cap-IVMiglio, che appunto copre le aree di Statuario, Capannelle e IV Miglio. Nel resto della regione ènostra è stata incaricata di condurre studi di fattibilità per altre 4 comunità energetiche: le neonate CER di Soriano nel Cimino, Torricella in Sabina e Rocca Priora, e la CER A Tutto Sole di Santa Marinella.
In totale sono 50 i progetti che hanno vinto il bando della Regione Lazio. Per ottenere il finanziamento regionale a copertura degli studi di fattibilità le CER dovranno essere costituite entro fine ottobre e possedere un conto corrente sul quale ricevere il rimborso della spesa sostenuta. Per questo motivo la scadenza del 19 settembre (prorogata poi al 30 ottobre), entro la quale da bando gli studi avrebbero dovuto essere conclusi, ha accelerato la nascita e lo sviluppo di questi progetti.
Le 3 CER romane
Le tre CER romane nate sotto la guida di ènostra sono iniziative di sperimentazione, che si sono sviluppate dal basso in un contesto metropolitano popoloso ed eterogeneo e avranno un futuro tutto da definire in seguito alla pubblicazione del decreto attuativo. Fanno tutte parte del coordinamento CERS Roma, aggregazione di realtà locali attive nella promozione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali sul territorio, della quale ènostra è uno dei partner tecnici.
La CERS del Municipio VIII e dell’Università Roma 3 è stata oggetto di una forte evoluzione: il progetto era stato ideato dall’associazione dei genitori ScuolaLiberaTutti attiva su una delle scuole del quartiere di Garbatella/San Paolo (lo avevamo raccontato nel febbraio scorso), per poi allargarsi all’intero Municipio VIII, che aveva deciso di sposare l’iniziativa e di finanziare un impianto fotovoltaico da 15 kW su una delle scuole del Municipio.. Ma questa CER, che è stata costituita giuridicamente il 14 settembre, è diventata un progetto ancora più ambizioso. L’Università Roma 3 infatti ha deciso di partecipare con l’installazione di 3 MW di fotovoltaici sui suoi tetti e il Municipio ha in programma di stanziare ulteriori fondi: da piccola iniziativa di quartiere – con l’ambizione di realizzare un impianto da 15 kWp – si è passati alla pianificazione di una potenza di 3,5 MW. Il soggetto giuridico della CER è unico ma comprenderà 3 diverse configurazioni perché la comunità si estenderà su tre cabine primarie. Le realtà hanno già deciso che non redistribuiranno i ricavi tra le singole utenze della CER ma li impiegheranno per finanziare progetti educativi a beneficio dell’intera cittadinanza. Normerà il tutto un patto di collaborazione da stipulare tra l’Università, il Municipio, la CER e le organizzazioni attive nel territorio.
Sempre il 14 settembre a Roma è nata poi la comunità energetica rinnovabile CERtosa, promossa da cittadini e cittadine della zona Certosa del quartiere di Tor Pignattara nel Municipio V. Essa coinvolge 42 famiglie, il plesso Carlo Pisacane dell’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone, lo storico panificio dei Fratelli Marrocchini e il CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali. La CER, di cui ènostra ha svolto lo studio di fattibilità, è animata dal Comitato di Quartiere Villa Certosa e da A Sud, associazione ecologista che da anni lavora nel V municipio di Roma. Sempre sotto la guida di ènostra e nella zona sud di Roma, è nata infine la CER Stat-Cap-IVMiglio, nei quartieri Statuario, Capannelle e IV Miglio promossa dal basso da un gruppo di cittadini coordinati da Guido Marinelli del Comitato provinciale dell’ANPI con il quale la CER sta animando una serie di incontri sensibilizzazione per la lotta ai cambiamenti climatici.
4 CER nel resto del Lazio
Fuori da Roma ènostra ha condotto studi di fattibilità per quattro diverse comunità energetiche. La CER A tutto sole di Santa Marinella (provincia di Roma) era già stata costituita nel dicembre 2022 ed era stata protagonista di un video realizzato per REScoop.eu l’8 marzo scorso, dove la presidente Clelia Di Liello racconta questo progetto a forte impronta femminile, nato e animato da un gruppo di donne. La CER è stata anche tra i vincitori del bando di ènostra Partecipa alla transizione 2023, candidando la realizzazione di tre giornate di educazione ambientale a Santa Marinella. Grazie allo studio di fattibilità condotto da ènostra nell’ambito del Bando della Regione Lazio, la comunità ha rilevato un’eccedenza nella produzione da fotovoltaico rispetto al consumo e punterà ora a un aumento nel numero di membri per poter massimizzare l’energia autoconsumata.
A Rocca Priora, sempre in provincia di Roma, la CER Caiano Solare è stata promossa da un gruppo di cittadini che hanno lavorato in collaborazione con il comune. Dopo aver costituito il soggetto giuridico, ènostra è stata incaricata di condurre uno studio di fattibilità. Anche la CER di Torricella in Sabina, nel reatino, dopo aver vinto il Bando della Regione ha affidato l’incarico a ènostra. Infine, è nata la comunità energetica CerChia nel comune di Soriano nel Cimino (in provincia di Viterbo). Promossa da un’associazione di volontariato, questa comunità fa parte del coordinamento CERS Roma, che l’ha accompagnata in tutto il processo di sviluppo mettendola in contatto con ènostra.
Comments are closed.