L’impianto eolico di Gubbio è una delle 10 tappe del viaggio di Italia Che Cambia per festeggiare i suoi 10 anni. Sara Capuzzo sarà a Gubbio il 14 settembre per parlare di energia e il 21 settembre il vicepresidente Davide Zanoni parteciperà a Catania all’incontro Impresa Che Cambia
Il Cerrone di Gubbio è una delle 10 tappe del viaggio per il decennale di Italia Che Cambia. Il Cerrone, il più grande impianto eolico collettivo in Italia, è infatti stato identificato tra le storie più rappresentative tra le migliaia incontrate dalla redazione di Italia Che Cambia in anni di esplorazioni. “Il tour in 10 giorni è un’iniziativa simbolica, che oltre a celebrare i nostri 10 anni vuole anche e soprattutto programmare i prossimi 10 e interrogarci su come fare giornalismo oggi”, racconta Daniel Tarozzi, che nel 2012 ha fondato il progetto di Italia Che Cambia, storico partner di ènostra, proprio in seguito a un viaggio alla ricerca delle realtà italiane che mettono in atto nuovi modelli di vivere e agire. Lo staff riparte quindi dal 9 al 19 settembre con lo stesso camper, giungendo a Gubbio il 14 settembre per la giornata focalizzata sull’energia, che vedrà come ospite la presidente di ènostra Sara Capuzzo per parlare di transizione, efficienza e povertà energetica nel parco eolico del Cerrone. Italia Che Cambia visiterà ogni giorno una realtà diversa, con appuntamento quotidiano per le dirette alle 19 con i numerosi ospiti.
Ad Alto (Cuneo), dove Daniel Tarozzi ha realizzato con ènostra i lavori di ristrutturazione in bioedilizia della sua abitazione, il 9 settembre partirà il tour, dopo aver raccontato il progetto Altopia, una comunità intenzionale e di ecovicinato che tenta di ripopolare il territorio. Alla fine del viaggio, Italia Che Cambia si fermerà dal 20 al 24 settembre a Catania, sede della neonata cooperativa “Italia che Cambia cooperativa impresa sociale ETS”, per dedicare altre giornate all’approfondimento di realtà meritevoli e innovative. Ènostra sarà presente con il vicepresidente Davide Zanoni il 21 settembre per l’incontro Impresa Che Cambia, dalle 10 alle 12.30, nel quale si parlerà di modelli sostenibili di imprenditorialità con altre realtà affini come Banca Etica e Confcooperative.
“ènostra è una delle realtà a cui sono maggiormente legato perché affronta il problema climatico sia a livello pratico, con i fatti, che a livello sistemico, proponendo un altro tipo di economia, di impresa, e la valorizzazione dell’utente come socio e coprotagonista”, ha commentato Daniel Tarozzi, ricordando la festa a Gubbio di inaugurazione della pala e “lo straordinario senso di appartenenza dei soci e delle socie venuti da tutta Italia per celebrare il momento”.
Ecco le 10 tappe del tour, che percorrerà tutta l’Italia da Nord a Sud, in partenza il 9 settembre da Alto (CN):
– 10 settembre – Ivrea (TO), incontro con l’Officina Walden, microfattoria familiare ed esempio di downshifting tenuto da Nicola Savio e Noemi Zago che hanno deciso di cambiare vita e tornare alla terra.
– 11 settembre – Vicchio (FI): incontro con Ugo Biggeri, presidente di Etica Sgr, e Franco Contu, co-founder di Sardex per parlare di finanza etica.
– 12 settembre – Stia (AR): Antica Acquacoltura Molin di Bucchio, progetto di rivalorizzazione e ripopolazione delle aree interne per promuovere biodiversità, turismo responsabile e educazione ambientale: incontro con Andrea Gambassini.
– 13 settembre – Bagno di Romagna (FC): autosufficienza e consumo critico sono i temi di cui si discuterà con Francesco Rosso, amministratore di Macrolibrarsi e fondatore della fattoria dell’autosufficienza.
– 14 settembre – Gubbio (PG): giornata dedicata all’energia con Sara Capuzzo, presidente di ènostra, presso Il Cerrone, il più grande impianto eolico collettivo d’Italia.
– 15 settembre – Assisi (PG): con Fabrizio Ercolanelli, referente per l’Umbria di Zero Waste Italy e portavoce dell’Osservatorio Rifiuti Zero del Comune di Perugia, si parlerà di rifiuti, scoprendo le attività del centro del riuso “La Ricicleria” di Alex Trabalza.
– 16 settembre – Arcevia (AN): agricoltura biologica e approccio sostenibile alla coltivazione saranno i temi dell’incontro con l’azienda agricola La Terra e il Cielo.
– 17 settembre – Napoli: a Scampia si affronterà la problematica dell’integrazione sociale con Barbara Pierro di Chi Rom e… chi no, esperienza di riappropriazione di spazi pubblici e convivenza e Gridas, gruppo risveglio dal sonno, per il quale Mirella La Magna racconterà di come arte e cultura possono diventare un servizio alla comunità per una partecipazione attiva.
– 18 settembre – Diamante (CS): Arcipelago Sagarote sarà la sede della penultima tappa, per parlare di disabilità e nuove abilità.
– 19 settembre – Siracusa: Le Galline Felici, fondato da Roberto Li Calzi, è un consorzio che unisce decine di realtà, progetto pioniere di consumo critico ed economia solidale.
Clicca qui per consultare il programma completo del tour di Italia Che Cambia e accedere alle dirette quotidiane delle ore 19.
Comments are closed.