Una partnership fondata sui comuni valori di pace, sostenibilità e partecipazione democratica
ènostra è orgogliosa di accogliere nella sua comunità di partner il Centro Studi Sereno Regis, spazio culturale torinese che dal 1982 opera nel settore della ricerca per la pace, dell’educazione alla pace e della documentazione delle lotte nonviolente. Il comune impegno sui temi della sostenibilità e della partecipazione democratica ha spinto le due realtà a stipulare una partnership, che impegna l’associazione a promuovere la fornitura 100% rinnovabile, etica e sostenibile di ènostra tra le sue socie e i suoi soci, permettendo loro di accedere ad agevolazioni sulle tariffe domestiche (Mono-oraria e Multi-oraria), Terzo Settore e Imprese.
“Seguiamo le vicende della produzione elettrica cooperativa nel nostro paese fin dai tempi della fondazione di Retenergie, nata nel 2008 in Piemonte (Cuneo) come progetto di generazione democratica e in rete di energia rinnovabile”, ha affermato Enzo Ferrara presidente del Centro Studi Sereno Regis, commentando la nuova partnership, “Consideriamo la disponibilità di energia un bisogno primario degli individui e delle comunità e siamo convinti che la soddisfazione di tale bisogno non possa essere affidata esclusivamente al mercato e all’associato monopolio energetico. Anche per questo abbiamo visto con favore la successiva costituzione, nel 2014, di ènostra e la sua affermazione come ‘fornitore cooperativo nazionale di energia elettrica rinnovabile, sostenibile ed etica’. Abbiamo infine deciso di aderire a ènostra che riconosciamo, per la produzione e la distribuzione di energia, come noi impegnata sui temi della sostenibilità e della partecipazione democratica, fondamenti di ogni possibile percorso di pace e di affermazione dei diritti di tutti e di ognuno”.
“Siamo felici, e in questo difficile periodo storico ancora di più, di stringere un’alleanza con un’associazione come il Centro Studi Sereno Regis che da sempre si dedica anima e corpo a percorsi di pace e lotte non violente”, ha commentato Costanza Boggiano, responsabile partnership di ènostra, “Condividiamo i valori e gli obiettivi dell’associazione, che cerchiamo di mettere in pratica quotidianamente attraverso iniziative di democrazia energetica come le CER, e crediamo che tali strumenti possano essere anche potenti veicoli di coesione sociale e di pace. Sulla base di questa comunanza di intenti diamo quindi il benvenuto al Centro Studi Sereno Regis nella nostra comunità di partner, con cui speriamo di iniziare un lungo percorso all’insegna di un approccio cooperativo e inclusivo”.
Il Centro Studi Sereno Regis
Il Centro Studi Sereno Regis è uno dei più importanti e riconosciuti centri italiani di promozione della cultura della nonviolenza e della trasformazione nonviolenta dei conflitti. La mission del Centro Studi Sereno Regis si declina attraverso tre ambiti trasversali: ricerca, formazione e azione. L’attività istituzionale del Centro Studi Sereno Regis prevede un forte investimento nella valorizzazione del proprio patrimonio e dei propri studi, attraverso un programma di attività mirate a raggiungere pubblici specifici, a intensificare la relazione con il territorio, al coinvolgimento di ampi strati della società attraverso un approccio libero, inclusivo e cooperativo.
Il Centro Studi Sereno Regis prende il nome da Domenico Sereno Regis, partigiano nonviolento, instancabile animatore dei primi comitati di quartiere nella Torino del dopoguerra. Il tema della partecipazione consapevole e diffusa ha accompagnato da sempre la vita associativa. Facilitare i processi partecipativi, dare voce a chi non ha voce, accompagnare lo sviluppo di associazioni e movimenti verso il raggiungimento dei loro obiettivi fa parte delle competenze che negli anni l’associazione ha sviluppato insieme all’approfondimento delle “tecnologie sociali” che permettono a questi processi di raggiungere i propri obiettivi in un’ottica di inclusività e equità.
Comments are closed.