Anche quest’anno abbiamo ricevuto candidature di altissima qualità, grazie a tutte e tutti! Hanno vinto sei progetti che hanno proposto iniziative radicate sul territorio, in grado di mobilitare la cittadinanza e di promuovere azioni concrete per la transizione ecologica. Eccoli
Sono stati selezionati i progetti vincitori della seconda edizione del bando Partecipa alla transizione!
Lanciato da ènostra e rivolto a socie e soci della cooperativa, il bando intende sostenere iniziative e progetti volti alla sensibilizzazione ambientale all’interno delle comunità.
Anche quest’anno, ènostra ha privilegiato progetti ad alta fattibilità, che valorizzano il radicamento al territorio e la partecipazione della cittadinanza e che siano in grado di stimolare la condivisione dei saperi e delle pratiche per la transizione ecologica.
L’alta qualità delle candidature ricevute ha reso difficile la selezione, ma alla fine ènostra ha deciso di destinare il budget totale a sostegno di 6 progetti, preferendo in questo modo redistribuire il finanziamento su più candidati al posto di premiare un numero più limitato di iniziative.
Ènostra seguirà i progetti vincitori con un percorso di accompagnamento e di confronto con il gruppo Partecipazione della cooperativa, con la possibilità di attivare le nostre reti professionali. Le informazioni e le comunicazioni sui progetti vincitori saranno diffuse tramite i canali di ènostra per garantire loro visibilità.
Ecco i sei progetti vincitori:
Tre eventi per l’ambiente (Santa Marinella, Roma)
Presentato dalla comunità energetica rinnovabile A Tutto Sole di Santa Marinella, coinvolgendo anche l’Associazione culturale Nature e il Liceo Galilei, il progetto prevede l’organizzazione di tre giornate per l’ambiente declinate in forma ludica, con l’obiettivo di coinvolgere fasce di età differenti, dalla scuola dell’infanzia al liceo. Negli appuntamenti del 22 aprile e del 22 ottobre, verrà organizzato un Energy Quiz per coinvolgere bambine, bambini e ragazzi sul tema del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. Tra le iniziative, i vincitori del bando coinvolgeranno le classi delle scuole in un’attività didattica di ricerca degli alberi tipici di Santa Marinella, con letture di racconti e poesie e un laboratorio di scrittura. Nella giornata finale del 21 novembre verrà piantumato un albero e si terranno le letture degli scritti dei ragazzi.
Accipicchia – Facciamo comunità solidali e sostenibili (Pozzuoli, Napoli)
In continuità con le attività laboratoriali sulla sostenibilità già svolte presso il Liceo Virgilio di Pozzuoli (Napoli), il progetto Accipicchia dell’APS Altro Modo Flegreo intende proseguire l’iniziativa formativa con un’ulteriore giornata da svolgere nel contesto educativo della scuola: un laboratorio di due ore, focalizzato sul confronto e lo scambio di idee teso alla costituzione di un gruppo giovanile di iniziativa territoriale per la promozione della transizione energetica. Seguirà un momento di restituzione del laboratorio svolto con le classi. Nel pomeriggio, che vedrà anche il coinvolgimento dei docenti e dei genitori, si svolgerà un approfondimento con alcuni membri di ènostra su transizione energetica e comunità energetiche rinnovabili.
Piraña (Bologna)
La cooperativa sociale CSAPSA, che si occupa di inserimento lavorativo di persone con disabilità, propone un progetto di recupero e riutilizzo di bici e pezzi di biciclette abbandonate, finalizzato a ridurre gli sprechi e a generare un impatto positivo sul territorio, beneficiando e offrendo un servizio anche alle realtà circostanti secondo i principi della sostenibilità ambientale. Per il bando Partecipa alla transizione 2023, la cooperativa propone di occuparsi del ritiro di queste biciclette, dello smontaggio e della verifica dei ricambi ancora funzionanti, per poi catalogarli e metterli a disposizione delle associazioni e cooperative che ne potrebbero usufruire per le loro attività di rigenerazione.
Seminando alberi, acqua e relazioni (Cerveteri, Roma)
L’Associazione L’Asino e la Luna e la cooperativa Noinet del comune di Cerveteri collaborano ormai da tre anni con l’intento di riforestare spazi degradati, condividere tecniche di rigenerazione e creare sane relazioni e connessioni tra le persone. Per il bando Partecipa alla transizione, hanno proposto l’organizzazione di una giornata aperta alle famiglie nella sede de L’Asino e la Luna, i cui temi principali saranno la rigenerazione di terre e relazioni e le energie rinnovabili, partendo dai principi base della Permacultura. Il 22 ottobre quindi si svolgerà una giornata dedicata alla divulgazione sul tema della crisi climatica e su come reagire creativamente al cambiamento nel piccolo. Poi si passerà all’azione con la piantumazione e semina di piante nella Food Forest Noinet.
Corte della giustizia (Bologna)
Il progetto si svolge in una corte del rione Bolognina composta da 150 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, dove vivono 500 persone di 14 nazionalità diverse, tra anziani, migranti, famiglie. L’obiettivo è affrontare il tema della transizione ecologica attraverso le lenti della giustizia climatica, facendo sensibilizzazione e divulgazione ambientale con alto impatto sociale. L’iniziativa, organizzata insieme a Bologna for Climate Justice con la collaborazione di PLAT – Piattaforma di Intervento Sociale, si articolerà su quattro incontri pubblici tra settembre e novembre 2023, sui temi dell’alimentazione, energia e mobilità sostenibile.
Stoviglioteca Lago Maggiore (Laveno-Mombello, Varese)
Con l’obiettivo di promuovere la cultura del riuso, della condivisione e contrastare la tendenza al monouso, il Gruppo Stili di Vita e Alimentazione del Tavolo per il Clima di Laveno-Mombello organizza abitualmente momenti di sensibilizzazione ambientale. Il progetto proposto per il bando di ènostra tramite la Onlus CAST è la creazione di una stoviglioteca da rendere disponibile alla cittadinanza per feste ed incontri, accompagnata da un decalogo per eventi sostenibili, agendo concretamente per la riduzione degli sprechi e dei rifiuti.
Comments are closed.