ènostra stringe nuove partnership con due Associazioni di Promozione Sociale: promuoveranno la fornitura 100% rinnovabile della cooperativa e avranno accesso a sconti dedicati sulle tariffe domestiche.
La comunità di ènostra si amplia con le nuove partnership di due associazioni che si sono impegnate a promuovere la fornitura 100% rinnovabile della cooperativa presso socie, soci, affiliate e affiliati, e possono accedere in virtù della convenzione ad agevolazioni sulle tariffe domestiche (Mono-oraria e Multi-oraria) e Imprese. Ecco chi sono:
Prima Materia (Montespertoli, Firenze)
L’APS Prima Materia nasce nel 1993 per promuovere la cultura principalmente attraverso la musica. L’associazione cresce e si radica sul territorio soprattutto a partire dal 2005 con la nascita del Musicatoio, un laboratorio sociale di stampo musicale, che prende forma dall’idea che la musica sia un diritto di tutti e che la sua forza risieda nella possibilità di praticarla collettivamente.
Grazie alla risposta della comunità locale, che ha riconosciuto nella formazione musicale tutte le potenzialità per promuovere cambiamenti sociali positivi, Prima Materia ha curato e coltivato la musica come strumento di uguaglianza e giustizia sociale, sia sul territorio locale che all’estero, con progetti di cooperazione internazionali.
Nel 2013 l’impegno dell’associazione è stato riconosciuto con la premiazione da parte dell’International Music Council del progetto Music and Resilience sotto il profilo dei Diritti Musicali, che rivendicano l’accessibilità della formazione musicale per ogni bambino e adulto del mondo.
Idee in Campo APS (Ozzano dell’Emilia – Bologna)
Idee in Campo è un’associazione ambientalista che cerca di portare i temi della cura e della tutela ambientale sul territorio cittadino di Ozzano, un piccolo comune della città metropolitana di Bologna che si allunga tra collina e pianura. Collabora con l’amministrazione comunale nella promozione di iniziative di sensibilizzazione, suggerendo provvedimenti a favore di una maggiore sostenibilità e attenzione sui temi della mobilità, della gestione del territorio, dell’energia e delle produzioni agricole.
L’APS ha operato anche all’interno delle scuole per avvicinare i ragazzi alla tutela del verde, alla conoscenza delle specie e all’importanza della biodiversità vegetale e animale. Ha fondato anche il mercato contadino biologico di cui da 11 anni è referente e primo promotore. Sempre nella logica di un maggior supporto alle produzioni agro-ecologiche in contrasto con il modello consumistico rappresentato da multinazionali e G.D.O., Idee in Campo ospita e favorisce da ormai 20 anni gli acquisti collettivi tramite un Gruppo di Acquisto Solidale e, anche grazie a questo, è in rete con molte altre realtà della rete del consumo critico nazionale.
Comments are closed.