ènostra e Legambiente nazionale siglano una alleanza per far fronte all’emergenza climatica favorendo una transizione energetica equa e accessibile.
Aderire ad una cooperativa energetica per produrre o anche solo consumare energia rinnovabile, sostenibile ed etica è certamente un’azione efficace per accelerare la progressiva dismissione delle fonti fossili a favore di un modello energetico decentrato, democratico e inclusivo.
Per questo Legambiente nazionale ha siglato con ènostra una partnership a livello nazionale per farla conoscere, incoraggiare l’adesione da parte dei propri sostenitori, come anche degli stessi Circoli locali.
“Il conto alla rovescia procede inesorabile”, afferma Sara Capuzzo, Presidente di ènostra, “Ci resta poco più di un decennio per agire con decisione e responsabilità ed evitare il collasso climatico. Diventare “cittadini energetici” e contribuire alla produzione di nuova energia pulita, parallelamente alla riduzione dei consumi, è un primo passo semplice ed efficace. Un obbligo morale che abbiamo nei confronti di chi calpesta e calpesterà questa Terra dopo di noi”.
Il primo compito comune riguarda la lotta ai cambiamenti climatici, cercando di contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi e degli obiettivi UE del 32% di rinnovabili al 2030, anche grazie all’incremento della quota di autoconsumo.
“Nella lotta ai cambiamenti climatici” afferma Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente “anche i singoli cittadini possono dare il proprio contributo ripensando, ad esempio, il proprio stile di vita e optando per scelte e azioni ecosostenibili. Oggi il nostro Paese è sempre più la culla di progetti di autoproduzione, cooperative energetiche, famiglie e comunità che hanno scelto le rinnovabili, dicendo no alle fonti fossili, e dimostrando con i fatti quale sia la strada da percorrere se davvero si vuole contribuire a salvare il Pianeta. Per questo nel nuovo decennio che si apre e che dovrà essere verde e ruggente, i prosumer – i produttori consumatori – saranno a nostro avviso i protagonisti della transizione verso un modello energetico sempre più distribuito, nella prospettiva di ridurre consumi e costi energetici e di trovare soluzioni locali efficienti basati sulle energie pulite”
Con Legambiente, ènostra parteciperà ad eventi nazionali e iniziative locali, condividerà campagne per la produzione collettiva di energia e battaglie contro l’utilizzo di fonti fossili, attiverà comunità energetiche aggregando cittadini, imprese ed enti locali in iniziative territoriali non a finalità lucrativa ad impatto sociale. Gli obiettivi sono sfidanti, ma necessari e urgenti.
Benefici per i sostenitori di Legambiente
Soci e sostenitori di Legambiente potranno acquistare l’elettricità etica e sostenibile con lo sconto del 5% sul Prezzo energia per 12 mesi e usufruire dei servizi di ènostra diventando soci. L’adesione comporta la sottoscrizione di 2 azioni del valore nominale di 25 euro ciascuna (totale 50 euro). I Circoli di Legambiente possono usufruire delle tariffe agevolate riservate alle organizzazioni senza scopo di lucro (Tariffa Terzo settore).
Comments are closed.