Seminiamo Attivismo Collettivo è l’iniziativa lanciata da ènostra per aderire alla campagna di Radio 2 M’Illumino di meno, quest’anno focalizzata sulle comunità energetiche rinnovabili. La comunità delle socie e dei soci e tutti gli interessati si ritroveranno il 16 febbraio per una serata di attivismo, condivisione e rafforzamento delle iniziative dal basso per la transizione energetica.
Anche quest’anno ènostra aderisce a M’Illumino di Meno, campagna storica di Rai Radio 2 per la riduzione dei consumi energetici. Organizzata ogni anno dal 2005 dalla redazione di Caterpillar, M’Illumino di Meno ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Il 16 febbraio, a chiusura della campagna che dura un mese, si celebra la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, dal 2022 riconosciuta anche dal Parlamento italiano. Scuole, università, aziende, amministrazioni pubbliche e privati cittadini, sono chiamati a partecipare e proporre iniziative.
Ènostra ha deciso di aderire lanciando l’iniziativa Seminiamo Attivismo Collettivo e supportando la comunità delle socie e dei soci attivi nell’organizzazione di una serata aperta a tutti e diretta a rinforzare la rete di legami e le iniziative di attivismo dal basso per la transizione energetica. Hanno già avviato la macchina organizzativa i gruppi di soci delle province di Venezia, Milano, Torino, Perugia, Firenze e Bari, che si ritroveranno la sera del 16 febbraio insieme a tutti i cittadini interessati per condividere un momento di confronto, di approfondimento e conoscenza reciproca.
La serata, dedicata alla comunità locale e alla condivisione, sarà un’occasione per rinsaldare i legami e coltivarne di nuovi, coinvolgendo nuovi membri, nuovi potenziali soci, cittadini energetici, attori e attrici del cambiamento. L’obiettivo dell’evento, che si svolgerà in numerose province in tutta Italia, è seminare e innaffiare l’attivismo: creare uno spazio di dialogo e coltivare una rete del territorio, che diventi punto di riferimento per iniziative di sensibilizzazione ambientale, divulgazione e impegno per la transizione dal basso alle rinnovabili e l’abbandono delle fonti fossili. Si parlerà di energia rinnovabile, comunità energetiche, impianti collettivi e altre forme cooperative di sostenibilità ambientale, concentrandosi su azioni concrete e collettive.
Ènostra, che da sempre promuove la transizione energetica dal basso, invita tutti a partecipare a Seminare Attivismo Collettivo per allargare la comunità. Democrazia energetica, lotta al cambiamento climatico e legame indissolubile tra sostenibilità ambientale e sociale sono temi cardine della cooperativa e, al tempo stesso, ciò che spinge la comunità dei soci attivi a fare la propria parte per diffondere informazioni e sensibilizzare.
Comments are closed.