L’impianto idroelettrico di Vosina del Gruppo Brulli fornirà alla cooperativa circa 3.000 MWh annui, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di 1.500 famiglie
Ènostra accoglie nel parco produzione un nuovo socio produttore, il Gruppo Brulli, che con l’impianto idroelettrico di Vosina fornirà alla cooperativa ben 3.000 MWh annui. Primo idroelettrico ad entrare a far parte della nostra rete, l’impianto ha una potenza di 1,4 MW e ci permetterà di soddisfare il fabbisogno di elettricità di 1.500 utenze, evitando l’emissione di 1.247 tonnellate di CO2.
L’entrata di questo idroelettrico nel parco produzione ha per ènostra un’importanza strategica in quanto produce soprattutto nelle stagioni autunnali e invernali, equilibrando il mix energetico della cooperativa che proviene in larga parte da impianti fotovoltaici, con picchi di produzione in primavera ed estate. Ci avviamo dunque a una sempre maggiore integrazione e sinergia tra le fonti di energia rinnovabile, verso uno scenario in cui fotovoltaico, eolico e idroelettrico si completano e rafforzano vicendevolmente.
L’idroelettrico in questione si trova a Girifalco in provincia di Catanzaro e appartiene al Gruppo Brulli che è diventato il primo socio produttore della cooperativa per potenza.
Il Gruppo Brulli si occupa esclusivamente di fonti di energia rinnovabili e dal 1956 cura la progettazione, la costruzione e la gestione di linee e stazioni elettriche e di impianti idroelettrici di produzione e di regolazione dell’energia. Ènostra e il nuovo socio produttore lavorano con lo stesso obiettivo: agevolare e promuovere la transizione energetica alle rinnovabili salvaguardando l’ambiente e la biodiversità. Con la cooperativa, Gruppo Brulli condivide anche l’intenzione di contribuire alla riduzione della povertà energetica e di promuovere uno sviluppo che sia davvero sostenibile e al servizio delle generazioni future.
Con l’inserimento dell’impianto idroelettrico di Vosina, il parco produzione di ènostra conta adesso di 32 soci produttori, 4.440 kW di potenza installata e 6.080 MWh annui prodotti.
Diventare socio produttore di ènostra significa partecipare ad un cambio di paradigma e avere un ruolo attivo nella transizione energetica dal basso, sostenendo l’abbandono delle fonti fossili e unendosi ad una comunità di soci e socie che mettono al primo posto la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La tua energia rinnovabile conta e può essere motore del cambiamento! Non limitarti a venderla, valorizzala entrando in ènostra.
Sei un’AZIENDA titolare di un impianto di produzione di energia rinnovabile con Partita Iva in regime in Ritiro Dedicato oppure con vendita al Mercato Libero? Candida il tuo impianto per partecipare al progetto di ènostra e diventare un socio produttore.
Comments are closed.