Nata nel 2017 a Bologna con l’obiettivo di “sostituire le automobili con le bici”, oggi la ciclofficina si è dotata di un impianto fotovoltaico su tetto ed è diventata socia di ènostra
Un impianto fotovoltaico da 8,6 kWp sul tetto della ciclofficina e bar Le Ruote CicloCaffè è oggi in grado di soddisfare la quasi totalità del suo fabbisogno elettrico. Il titolare dell’attività Michele Montevecchi è diventato socio di ènostra dopo aver sentito parlare delle attività della cooperativa nell’ambito delle comunità energetiche rinnovabili e ha subito sposato il nostro modello, affidando ai servizi energetici la progettazione dell’impianto.
Con una produzione annua attesa di 9.400 kWh, il fotovoltaico – di recente allaccio – potrà coprire gran parte dei consumi della ciclofficina, stimati attorno ai 10.000 kWh.
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di togliere auto dalle strade della città e sostituirle con bici”, racconta Michele, che ha aperto Le Ruote CicloCaffè nel 2017 in zona Massarenti a Bologna. “L’ecologia è alla base della nostra attività, quindi sono felice che adesso l’officina e il bar si autoproducano parte dei consumi energetici, soddisfacendo il resto grazie all’energia 100% rinnovabile di ènostra”.
Oltre alla riparazione e vendita di bici e cargobike, la ciclofficina organizza gite, presentazioni di libri e viaggi, iniziative per la diffusione della cultura della bici e cerca di sensibilizzare alla mobilità sostenibile: “spesso le persone concepiscono la bicicletta come sport, ma è una visione del tutto parziale: la bicicletta è molto di più, è liberazione”, sostiene Michele.
Le Ruote CicloCaffè non è solo un’officina in cui regna il recupero e la sostenibilità, ma anche un luogo di ritrovo sociale e culturale, che ha come spalla l’attività del bar: “il nostro caffè è aperto negli orari del negozio e svolge la funzione di ‘sala di attesa’ per chi aspetta gli interventi di riparazione”. In questo modo Le Ruote CicloCaffè ha anche creato uno spazio dove le persone socializzano e si informano sulle iniziative di mobilità dolce e sostenibile.
Comments are closed.