Con l’aiuto di ènostra, Franco ha efficientato la sua casa coibentando le pareti e modificando radicalmente l’impianto di riscaldamento. Ecco il suo racconto.
Franco, socio di ènostra e di Banca Etica, ha ristrutturato la sua casa a Cappella Cantone (Cremona) beneficiando della misura del Superbonus 110% e cedendo il credito attraverso la piattaforma bonusambientale.it realizzata da ènostra per Banca Etica.
“Il percorso è stato lungo e non privo di difficoltà – ci spiega Franco – ma ora abbiamo una casa completamente ristrutturata in cui, già durante l’inverno, abbiamo goduto del comfort dato dal nuovo impianto di riscaldamento entrato in funzione nel mese di gennaio. Seguendo le indicazioni del Superbonus abbiamo coibentato le pareti con un cappotto esterno traspirante in lana di roccia, abbiamo rifatto completamente il sistema energetico, passando dal riscaldamento a gas con ventilconvettori ad un sistema con pannelli radianti a soffitto alimentati da una pompa di calore. In questo modo nel periodo estivo con lo stesso impianto riusciamo a raffrescare gli ambienti. Per l’acqua calda sanitaria abbiamo installato sul tetto dei pannelli solari termici. Così facendo abbiamo abolito totalmente il gas dall’abitazione. Infine siamo intervenuti sulle porte di ingresso che erano rovinate, mentre abbiamo mantenuto i serramenti esistenti in quanto erano già di ottima qualità ed efficienza termica”.
Con ènostra è stata progettata tutta la parte energetica, che è stata poi realizzata con prodotti di Rossato Group: la pompa di calore, i pannelli solari termici, l’impianto di riscaldamento a soffitto e tutta la domotica per la gestione delle temperature e la programmazione degli orari di accensione.
“La scelta di fare il riscaldamento a soffitto è stata dettata dalla logistica, – prosegue Franco – in quanto ho dovuto lasciare la casa per due mesi affittandone un’altra, e un riscaldamento a pavimento avrebbe richiesto molto più tempo con l’onere aggiuntivo di svuotare completamente la casa, mentre in questo modo si è proceduto molto più velocemente.
Abbiamo cominciato a pensare a questo progetto nella primavera del 2020, prima ancora che il Superbonus 110% diventasse legge. La prima cosa era cercare un partner: mi sono rivolto all’azienda Rossato Group che ci ha presentato ènostra. Dopo la pubblicazione del Decreto Rilancio a maggio e delle norme attuative ad agosto, siamo partiti con la progettazione. Fino a questo punto nessun problema, mentre è stato un po’ più lungo con il partner finanziario a cui ci eravamo affidati in precedenza, in quanto molti istituti di credito erano rimasti attardati rispetto all’iter della legge. Le banche hanno infatti cominciato ad essere effettivamente operative solamente verso la fine dello scorso anno. Grazie a ènostra abbiamo conosciuto Banca Etica di cui siamo diventati soci e clienti: siamo quindi riusciti a superare le difficoltà e gestire bene tutto il percorso”.
Gli aspetti burocratici e progettuali sono stati portati avanti dall’ingegner Bruno Tommasini, anche lui socio di ènostra e che è riuscito a portare a termine un lavoro non certo facile.
“Essendo tra le prime esperienze con il Superbonus – ci spiega Bruno Tommasini – abbiamo avuto qualche difficoltà di interpretazione della Legge, su cosa potesse essere compreso o meno, sui computi di spesa e sulle conformità urbanistiche. Siamo comunque riusciti in due mesi a chiudere tutta la pratica. Voglio sottolineare che siamo passati, con questo intervento, da una classe energetica bassa (E) alla più alta (A4)”.
“Oggi i lavori sono terminati – conclude Franco – e sto godendo dei risultati ottenuti, di cui sono molto contento. Fin da fine gennaio eravamo operativi con il sistema di riscaldamento e abbiamo potuto valutarne con piacere i vantaggi sia in termini di comfort sia in termini di risparmio economico rispetto a prima. Tra marzo e aprile si sono poi conclusi gli altri lavori. E già da questa estate ci potremo godere una casa pienamente efficiente!”
Comments are closed.