In qualità di partner del progetto europeo LIFE LOOP per la costituzione e lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili nei Balcani e in Italia, ènostra ha partecipato al lancio a Zagabria
Il 6-7 dicembre si è tenuto a Zagabria il primo meeting del progetto europeo LIFE LOOP (Local Ownership of Power), di cui ènostra è partner. REScoop.eu, Energy Cities e diverse realtà cooperative si sono riunite nella capitale croata per un incontro conoscitivo e per l’avvio dei lavori.
Scopo del progetto, che avrà una durata di tre anni ed è finanziato dal programma europeo per l’ambiente e l’azione climatica (LIFE), è di fornire supporto alle autorità locali e alle regioni per la creazione e lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili (CER). LIFE LOOP si propone di semplificare e ridurre le barriere alla costituzione di CER, incentivando una maggiore partecipazione della popolazione locale anche attraverso programmi di formazione.
Creta (Grecia), Zagabria (Croazia) e Bistrita (Romania) sono i centri dei tre progetti pilota su cui si fonda l’iniziativa, con lo scopo di replicare il modello in almeno altre sei iniziative “satellite”: in Italia (Ussaramanna e Villanovaforru), in Bulgaria (Gabrovo), in Albania (Tirana), a Cipro (Nicosia) e in Romania (Tulcea).
Oltre ai partner europei – REScoop.eu e il network di città europee Energy Cities – LIFE LOOP vede la partecipazione di diverse cooperative: ènostra, la croata ZEZ, le greche Electra Energy e Minoan Energy Community e la rumena Cooperativa de Energie. Tra i partner, ci sono poi il Comune di Zagabria, l’Agenzia Regionale per l’Energia Croata (REGEA), il Centro per l’Innovazione Sociale di Cipro e il Comune di Bistrita.
LIFE LOOP in Sardegna
I due progetti satellite in Italia sono le CER di Ussaramanna (60 membri) e Villanovaforru (40 membri), nell’entroterra del Medio Campidano, nate sotto il coordinamento di ènostra. Si tratta delle primissime comunità energetiche rinnovabili in Sardegna e tra le prime d’Italia, costituite nel luglio 2021. Ussaramanna è ancora in attesa dell’allaccio dell’impianto fotovoltaico, mentre Villanovaforru ha inaugurato la connessione alla rete (44 kWp) nel mese di ottobre 2022.
I fondi del progetto LIFE LOOP in Sardegna saranno impiegati da ènostra e dai due comuni per evolvere il modello delle CER, da un lato mirando all’ottimizzazione dei consumi e al risparmio energetico, dall’altro formando la popolazione locale alla gestione e agli aspetti tecnici delle CER. In particolare, verranno installati dei contatori smart e utilizzate delle piattaforme software allo scopo di monitorare il consumo dei membri delle CER per massimizzare l’autoconsumo istantaneo dell’energia prodotta dall’impianto e di conseguenza i benefici economici legati alla tariffa premio.
Verrà inoltre effettuato uno studio di fattibilità per la realizzazione di ulteriori impianti fotovoltaici, in modo da poter allargare le CER anche ai cittadini che non hanno potuto aderire nella fase iniziale.
Infine, verranno organizzati attività di formazione e capacity building per i membri della comunità energetica, gli amministratori locali, le PMI, i cittadini e gli studenti. Attraverso i fondi europei, ènostra mira quindi a fornire alla popolazione locale le competenze di base in modo tale da stimolare un’autogestione della comunità, la nascita di nuove opportunità di lavoro locali e l’attivismo sociale di famiglie, imprese e altri portatori d’interesse dei territori. Verrà anche promossa la nascita di altre CER nei comuni limitrofi e valutata la possibilità di creare un “consorzio” di comunità energetiche locali allo scopo di ottimizzare i costi di gestione.
Comments are closed.