Ènostra, con la collaborazione del magazine fotografico Perimetro, ha avviato un progetto finalizzato alla sensibilizzazione e la divulgazione di iniziative dal basso per la transizione energetica. Attraverso lo sguardo di diversi fotografi saranno raccontate cinque storie di democrazia energetica. Il reportage della prima, la nascente comunità energetica di Brindisi nel quartiere di Sant’Elia, sarà presentato giovedì 17 novembre a Milano.
Il Cerrone a Gubbio, la comunità energetica nascente di Brindisi, l’azienda agricola La Tabacca, le CER sarde di Ussaramanna e Villanovaforru e il progetto Leno nelle Valli di Susa e Lanzo: queste le cinque storie di attivismo energetico che saranno raccontate in reportage da diversi fotografi collaboratori del magazine Perimetro, guidati da ènostra. Le prime quattro storie riguardano attività promosse o realizzate dalla cooperativa, che insieme a Perimetro ha avviato un progetto finalizzato alla sensibilizzazione della popolazione sul tema delle comunità energetiche e delle iniziative dal basso di promozione della transizione.
Tra gli obiettivi del progetto: “divulgare storie positive di emancipazione dalle fonti fossili”, “dare risalto a storie di movimenti dal basso, iniziative collettive e comunità locali che contribuiscono alla transizione giusta” e “ridurre il divario tra il Green Deal europeo e la sua trasposizione a livello nazionale e regionale attraverso lo storytelling di iniziative concrete”.
Ènostra ha così selezionato, insieme a Perimetro, cinque storie di diversa natura: dall’impianto eolico collettivo finanziato da socie e soci di ènostra (Il Cerrone di Gubbio), a tre comunità energetiche rinnovabili (Brindisi, Villanovaforru e Ussaramanna), alla storia di radicale efficientamento energetico nell’azienda agricola ecologica e sociale (La Tabacca), fino al progetto pilota di valorizzazione della filiera delle biomasse in Val di Susa e Valle di Lanzo (Leno).
Mattia Zoppellaro, Federica Sasso, Davide Monteleone, Arianna Arcara e Francesco Pistilli sono i cinque fotografi che ènostra sta guidando nell’esplorazione delle storie di democrazia energetica. I reportage fotografici saranno poi diffusi attraverso diversi media e testate, anche con lo scopo di “superare la sindrome NIMBY (Not In My Backyard), promuovendo una via alternativa per aumentare la quota di rinnovabili, non imposta dall’alto da grandi player del settore, ma progettata insieme alle comunità locali”.
A inaugurare il progetto sarà il reportage di Mattia Zoppellaro condotto a Brindisi nel quartiere di Sant’Elia, con gli abitanti coinvolti nello sviluppo della nascente comunità energetica coordinata da ènostra. Il lavoro sarà presentato in un evento aperto a tutti a Milano giovedì 17 novembre alle 20, presso l’ElitaBar in Via Corsico, organizzato da Perimetro con la collaborazione di ènostra.
Vieni a vedere le foto di Mattia Zoppellaro sulla nascente CER di Brindisi! Clicca qui per maggiori informazioni sull’evento.
Comments are closed.