L’8 aprile 2024 il GSE ha pubblicato il portale per l’accesso agli incentivi delle configurazioni Cacer e per la richiesta dei contributi del Pnrr
Dall’8 aprile 2024 le configurazioni di autoconsumo collettivo Cacer possono richiedere gli incentivi del GSE per l’energia condivisa e i contributi del Pnrr. Da oggi prende davvero il via la stagione di CER di seconda generazione sotto la cabina primaria.
Il GSE ha pubblicato i portali da cui è possibile: richiedere gli incentivi all’energia condivisa, richiedere i contributi del Pnrr, ma anche verificare in via preliminare l’ammissibilità della configurazione al servizio per l’autoconsumo diffuso.
La verifica preliminare non è uno step obbligatorio ma un servizio ulteriore fornito dal GSE per accertarsi di avere le carte in regola e quindi verificare di poter effettuare la richiesta degli incentivi.
Dopo la formulazione della domanda sul portale online, il GSE eseguirà un’istruttoria per stabilire se la configurazione può o non può generare incentivi. Sulla base delle caratteristiche dell’impianto, sarà stabilito anche l’importo della tariffa incentivante.
Da oggi è anche possibile simulare la costituzione di una CER o di un gruppo di autoconsumo, calcolando costi e benefici economici, investimento iniziale e tempi di ritorno.
L’attesissimo decreto attuativo sulle CER è stato pubblicato lo scorso gennaio, seguito dalle regole operative del GSE. La nuova normativa ha introdotto il contributo a fondo perduto fino al 40% per i comuni sotto i 5 mila abitanti e definito la tariffa incentivante per l’energia condivisa. Ma solo oggi, con la pubblicazione del portale online, i progetti possono completare finalmente il loro sviluppo.
Comments are closed.