Il Comune di Bolotana (Nuoro) e ènostra stanno lavorando insieme alla nascita di una comunità energetica: si è svolto di recente il primo incontro aperto alla popolazione per la presentazione del progetto ed è stato illustrato il risultato dello studio di fattibilità.
Nel cuore della Sardegna, in provincia di Nuoro, il Comune di Bolotana (2.600 abitanti) insieme a ènostra sta lavorando alla nascita di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). La mattina del 17 novembre, presso l’aula consiliare del Comune di Bolotana, si è svolto il primo incontro aperto alla popolazione per la presentazione del progetto. Il sindaco Francesco Manconi ha illustrato l’opportunità rappresentata da questo modello di coinvolgimento dei cittadini nella produzione, nel consumo e nello scambio di energia elettrica. Christian Bartolomeo, responsabile CER di ènostra, ha spiegato le motivazioni economico-sociali che rendono le CER uno strumento a beneficio dei suoi membri. E ha poi illustrato il risultato dello studio di fattibilità condotto dalla cooperativa, incaricata ormai da diversi mesi di coordinare il percorso per la costituzione della comunità energetica.
Il Comune di Bolotana realizzerà un impianto fotovoltaico da 20 kWp sul tetto dell’istituto scolastico B. R. Motzo del paese. L’energia elettrica prodotta dall’impianto sarà condivisa tra i cittadini futuri membri della CER, che verrà presto costituita assumendo la forma giuridica di Ente del Terzo Settore. “L’impianto potrebbe coprire parte dei consumi di circa 30 famiglie”, ha spiegato Christian Bartolomeo: “È un’ottima occasione per diminuire la propria bolletta elettrica e un esempio concreto e virtuoso di transizione energetica che parte dal basso, in cui i cittadini diventano protagonisti”.
L’appuntamento di giovedì scorso ha rappresentato la prima tappa del percorso di attivazione del territorio che proseguirà con l’apertura di uno sportello dedicato, allo scopo di fornire informazioni e raccogliere le manifestazioni d’interesse. Il processo di coinvolgimento della cittadinanza verrà gestito insieme alla Cooperativa OpportunEuropa di Macomer, con cui ènostra ha già avviato un percorso di formazione specifico sul tema. Si tratta di una cooperativa radicata e attiva nel territorio che conosce il tessuto e i bisogni dei cittadini e che si occuperà dell’attività di promozione e adesione alla comunità nelle prossime settimane.
Comments are closed.