Nel nuovo decreto che incentiverà le rinnovabili elettriche per il trienno 2018-2020 sarà introdotto un incentivo extra per chi sostuirà i tetti in eternit con impianti fotovoltaici.
La reitroduzione del benefit è stata annunciata in occasione della consegna, al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, delle oltre 55.000 firme raccolte grazie alla petizione #BastaAmianto, lanciata da Annalisa Corrado su Change.org.
Nella petizione – che anche ènostra ha contributo a diffondere attraverso i propri canali, oltre a dedicare al tema l’ultima puntata della stagione di C’è luce (andata in onda il 26.06) – si chiede che sia ripristinato lo strumento più efficace che sia mai stato attivato per consentire la bonifica di tetti in amianto, e cioè quello di prevedere un premio tariffario per gli impianti fotovoltaici che vengono installati al posto delle coperture in amianto.
Terminato nel 2013, con la fine del Quinto Conto energia, il premio aveva consentito la bonifica di oltre 20 milioni di metri quadri di coperture in meno di due anni, con la realizzazione di impianti fotovoltaici per oltre 2.000 MW di potenza.
Prevedere ancora una volta un simile intervento sembra oggi doveroso, se si pensa che in Italia si stima siano ancora presenti tra 1 e 2,5 miliardi di coperture in amianto, tra 32 e 40 milioni di tonnellate di manufatti contenenti amianto, con oltre 75.000 ettari di territorio con contaminazione accertata. Senza contare i decessi legati all’esposizione da amianto, stimati tra i 3.000 e i 6.000 all’anno, mentre la percentuale di persone che si ammalano senza aver avuto una esposizione di tipo professionale è in aumento.
“Sostituire tetti con pannelli fotovoltaici ha la doppia valenza di ridurre la contaminazione da amianto e sviluppare una coscienza e una sensibilità verso le energie rinnovabili” – ha dichiarato il Ministro Costa, nel ringraziare i cittadini che hanno firmato la petizione.
Nel corso della cerimonia di consegna delle firme, il presidente della Commissione Industria del Senato Gianni Girotto ha annunciato che l’occasione per reitrodurre l’extra-incentivo sarà il nuovo decreto rinnovabili, attualmente allo studio del Ministero dello Sviluppo Economico. Seguiteci per restare aggiornati sul tema, tutt’oggi in evoluzione.
Comments are closed.