Abbiamo superato l’Overshoot Day da pochi giorni. Da oggi alla fine dell’anno consumeremo più risorse di quelle che la Terra produce. Alcune buone pratiche per evitare di peggiorare le cose.
Il 29 luglio scorso è stato l’Overshoot Day, il giorno in cui nel 2021 il genere umano ha esaurito tutte le risorse biologiche che la Terra è in grado di rigenerare. Questo vuol dire che da fine luglio la terra è in deficit ecologico, cioè consumiamo più di quanto siamo in grado di produrre. In altre parole significa che quest’anno consumeremo circa 1,7 Terre, e questa è uno dei dati peggiori da quanto il nostro Pianeta è entrato in overshoot ecologico nei primi anni ’70.
Nel nostro piccolo possiamo comunque cercare di fare qualcosa adottando alcuni semplici comportamenti per ridurre il gap ecologico e impedire che tutto ricada sulle generazioni future. Un po’ come i buoni padri di famiglia che, in situazioni di difficoltà economica, cercano di risparmiare per non creare troppi problemi ii figli.
Una delle prime cose che possiamo fare è fare la raccolta differenziata: tantissimi oggetti di uso quotidiano possono infatti avere una seconda vita e non finire abbandonati in una discarica. Ad esempio da una lattina si può rifare una lattina, senza consumare altra materia prima. Informiamoci sulle modalità di raccolta differenziata del nostro Comune, così eviteremo gli sprechi.
Cerchiamo poi di ridurre i consumi di plastica e di imballaggi quando facciamo la spesa. Portiamo da casa delle buste di tela che possiamo utilizzare più volte e cerchiamo di comprare il cibo o i prodotti con il minor imballaggio, come ad esempio la frutta e la verdura non preconfezionata o i detersivi alla spina.
L’acqua è una risorsa preziosa. In molte parti del nostro Pianeta è più preziosa dell’oro. Non sprechiamola. Chiudiamo l’acqua quando ci laviamo i denti o ci facciamo la barba, preferiamo la doccia al bagno nella vasca, usiamo la lavatrice solo a pieno carico, facendo anche attenzione a quanti e quali detersivi usiamo. Possono inquinare fiumi e mari.
Non sprechiamo energia. Spegniamo le luci quando non siamo in una stanza, non facciamo andare il condizionatore o il riscaldamento con le finestre aperte, spegniamo sempre le apparecchiature elettroniche, e cerchiamo, se possibile, di isolare le pareti di casa per evitare di disperdere il calore.
Infine cerchiamo di rinunciare all’auto, soprattutto in città o dove sono a disposizione i mezzi pubblici. Andiamo a piedi o in bicicletta e, se proprio non è possibile farne a meno, condividiamo il tragitto in auto con altre persone.
Comments are closed.