Partecipa alla ricerca etnografica sulla transizione energetica condotta dai ricercatori Costanza Concetti e Lorenzo Sapochetti, sui soci di ènostra.
Costanza Concetti e Lorenzo Sapochetti sono due ricercatori, rispettivamente dell’Università di Durham e dell’University of St Andrews, che stanno portando avanti un progetto di ricerca multimediale su modelli di partecipazione cittadina e comunitaria alla transizione energetica (Lorenzo) e uno studio sui possibili effetti della decentralizzazione della produzione energetica in Italia su relazioni di potere politico (Costanza). Entrambe le ricerche si avvalgono del metodo etnografico, che include l’osservazione partecipante, le interviste singole o di gruppo, la raccolta di dati audiovisivi e scrittura di un diario di campo. Costanza e Lorenzo stanno cercando socie e soci di ènostra disposti a condividere la propria esperienza con la cooperativa e, più in generale, con la transizione energetica (es. autoproduzione di energia, comunità energetiche, stili di vita e pratiche della sostenibilità ambientale, attivismo ambientale ed energetico). Pur essendo le due ricerche indipendenti l’una dall’altra, i due ricercatori hanno scelto di coordinarsi e condurre insieme le interviste, così da diminuire il tempo totale richiesto dalla partecipazione. La durata delle interviste varia a seconda della disponibilità del/la partecipante e generalmente va dalla mezz’ora all’ora al massimo. Le interviste verranno condotte online sulla piattaforma Zoom.
Le ricerche di Costanza e Lorenzo
Costanza Concetti è dottoranda in Geografia Politica all’Università di Durham (Regno Unito). La sua ricerca riconosce nella proliferazione in Italia di generazione elettrica distribuita uno sconvolgimento dei sistemi sociotecnici che hanno da tempo definito il sistema energetico nazionale, tutt’ora largamente basato sull’approvvigionamento di elettricità da grandi centrali lontane dagli utenti finali. La sua ricerca studia come l’interazione con entità come ènostra, che coadiuvano un rapporto diverso alla fornitura dell’elettricità, al suo consumo e anche all’auto produzione, impattino come ci immaginiamo l’energia e la sovranità.
Lorenzo Sapochetti è dottorando in antropologia sociale presso la University of St Andrews (Regno Unito) e membro del Centre for Energy Ethics. Lorenzo sta conducendo una ricerca sulla partecipazione cittadina e comunitaria alla transizione energetica in Italia, con un particolare focus su ènostra. Gli obiettivi della ricerca sono: comprendere come i principi della cooperativa guidano la sua crescita attraverso la cosiddetta transizione ecologica; esplorare le particolari visioni e pratiche (individuali e collettive) della transizione energetica che scaturiscono dai valori etici della comunità di ènostra; comprendere come conoscenze e competenze sull’energia vengono condivise nell’ambito del percorso di partecipazioni dei soci e socie di ènostra.
Per maggiori informazioni sulla ricerca, è possibile contattare i due ricercatori ai seguenti indirizzi:
Costanza Concetti: costanza.concetti@durham.ac.uk
Lorenzo Sapochetti: ls296@st-andrews.ac.uk
Comments are closed.