A tutto green, ènostra e i suoi soci allo Speciale del TG1

Novità da ènostra   
;
25 Giugno 2019
Nello Speciale del TG1 dedicato al “vivere green”, ènostra e alcuni suoi soci sono stati intervistati come esempi di buone pratiche del vivere quotidiano, che alimentano l’economia circolare del nostro Paese.
Momenti dal back stage alla Cascina Santa Brera

Igor Staglianò, curatore della puntata “A tutto green” andata in onda il 17 maggio scorso su Rai Uno, ha raccontato di un’Italia che pratica il cambiamento, che stà a contatto con la terra, condivide progetti comuni, consuma in modo sostenibile, si prende la responsabilità delle proprie azioni. E lo ha fatto intervistando alcune tra le tante realtà e persone che praticano il “vivere green“. Tra questi c’era anche ènostra e due suoi soci: la Cascina Santa Brera e Walter Colombo.

Orgogliosi di essere, insieme ai nostri soci, protagonisti del cambiamento verso un’economia più sostenibile e inclusiva, vi vogliamo riproporre le nostre buone pratiche. Rimandiamo, invece, alla visione del programma (potete guardarlo QUI), per conoscere le altre realtà presentate dallo Speciale del TG1.

La cascina in Lombardia delle pratiche sostenibili e della cooperazione

Storica socia di Retenergie (oggi fusa con ènostra), Irene di Carpegna ha ereditato nel 1992 la Cascina Santa Brera, un insediamento agricolo di origini molto antiche a San Giuliano.

Con un amore e dedizioni impareggiabili,  l’ha trasformata in un crocevia di persone interessate alle pratiche sostenibili, alla cooperazione e all’agricoltura biologica. Tra le pratiche sostenibili, anche un impianto fotovoltaico collettivo per la produzione di energia pulita, installato dai Servizi energetici di ènostra sulle superfici disponibili dei capannoni della cascina.

Grazie a Irene e e alle molte persone che hanno creduto in questo progetto, si sono raggiunti due obiettivi: nuova energia pulita e meno inquinamento ambientale per i molti frequentatori della cascina, grazie a un progetto finanziato dal basso.

Il fotovoltaico in condominio di Walter

Vi avevamo già raccontato QUI dell’esperienza del nostro socio Walter Colombo, che è riuscito a installare un impianto fotovoltaico per alimentare le sue utenze, pur vivendo in condominio.

Chi abita in condominio conosce le difficoltà che si incontrano nel prendere decisioni che riguardano le parti comuni. Spesso il veto di un solo condomino può decidere le sorti di un progetto.

Ma Walter, socio di ènostra, determinato nella volontà di installare il proprio impianto fotovoltaico, ha raccontato anche al TG1 come ci è riuscito: “se il progetto non arreca problemi estetici o funzionali, non modifica la destinazione d’uso di parti comuni e non consuma tutto o buona parte del tetto disponibile, allora il condòmino che vuole installare un impianto ha il diritto di farlo, e non deve chiedere l’autorizzazione all’assemblea”.

L’impianto fotovoltaico di Walter, installato servendosi dei Servizi energetici di ènostra, ora gli premette di soddisfare il suo intero fabbisogno energetico: la lavatrice, il firgorifero, l’impianto di illuminazione e perfino il condizionatore sono alimentati da energia autoprodotta.

L’energia 100% rinnovabile di ènostra.

Non poteva mancare l’energia 100% rinnovabile, condivisa e sostenibile di ènostra. Come ha raccontato al TG1 il Presidente uscente Davide Zanoni: “nel futuro, il passaggio fondamentare da compiere sarà quello di riuscire a trasformare il sistema centralizzato di produzione e consumo di energia, oggi prevalentemente a fonti fossili,  in un sistema decentralizzato con tanti soggetti che producono e vendono energia prodotta da fonte rinnovabile.

“L’esempio piu interessante è quello della Germania: nel 2017, le cooperative tedesche rappresentavano il quarto operatore del mercato europeo. Ciò significa che i volumi di energia prodotti e venduti da queste cooperative, perlopiù locali, hanno raggiunto i livelli dei grandi players del mercato elettrico europeo”.

Una grande sfida ci attende e ènostra vuole dare il suo contributo. E nell’Assemblea del 15 giugno scorso, abbiamo anche specificato i passi che la cooperativa intende fare per essere protagonista della transizione energetica in atto. Per maggiori info, leggi QUI.