DESCRIZIONE RUOLO
Le principali mansioni che saranno affidate alla nuova figura:
- Coordinamento delle attività di customer operations:
- Definizione insieme di KPI per monitoraggio continuo attività di gestione del cliente e predisposizione report mensile di andamento dei KPI
- Presidio giornaliero del team dedicato alle attività correnti di gestione cliente, in particolare:
- Customer onboarding: caricamento e attivazione contratti; gestione subentri, primi allacci, volture; gestione pratiche per servizi tecnici
- Customer service: attraverso contact center (telefonico/email)
- Gestione processo fatturazione attiva:
- caricamento e monitoraggio parametri di fatturazione
- gestione e controllo flussi import/export
- analisi e caricamento flussi di letture
- verifica e applicazione costi pratiche e verifica corretta applicazione bonus e indennizzi (bonus sociale, sisma, ecc.)
- gestione ciclo di pre-fatturazione, analisi e rielaborazione errori di calcolo
- gestione post fatturazione: validazione delle fatture
- Configurazione e test nuove offerte su sistema di fatturazione
- Censimento e gestione reclami fatturazione ed eventuali controversie (di concerto con Resp. amministrazione)
- Gestione reportistica interna e dichiarazioni periodiche ARERA: prezzi medi, dati tecnici grossisti e venditori, incidenza consumi stimati, monitoraggio fatture chiusura, ecc.
- Gestione dichiarazioni annue: dichiarazione dogane e canone RAI
- Monitoraggio dell’evoluzione normativa e verifica corretto recepimento in bolletta
- Supporto nell’analisi dei cicli di fatturazione attiva e passiva (di concerto con il Responsabile amministrazione)