SOSTENIBILITÀ SOCIALE
ènostra predilige imprese cooperative, evita quelle sanzionate per comportamenti scorretti e quelle che partecipano a progetti di estrazione e sfruttamento di risorse fossili.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
ènostra valuta l‘impatto ambientale che l’impianto di produzione ha generato durante la costruzione e che può generare in fase di esercizio.
PRINCIPI ETICI
ènostra analizza e certifica la legalità, la trasparenza, la governance e i rapporti di rete e di comunità dell’impianto selezionato.
Sei un’azienda e vuoi vendere la tua energia rinnovabile a ènostra?
Da dove proviene l’energia buona di ènostra?
Ecco la mappa, in continuo aggiornamento, degli impianti dai quali compriamo l’energia. Cliccando sui singoli segnaposto puoi visualizzare le foto e i dati di ciascun impianto, mentre cliccando sul link relativo alla scheda impianto puoi accedere a ulteriori informazioni.
Gli impianti virtuosi
Ogni impianto realizzato porta un cambiamento, un segno sul paesaggio e sull’ambiente naturale.
Tra i produttori di energia rinnovabile c’è chi opera con attenzione e cautela per limitare gli impatti sul territorio e sulle comunità, e chi, con una logica speculativa realizza impianti che feriscono gravemente il paesaggio e danneggiano l’ambiente. ènostra non solamente intende commercializzare solo energia elettrica da fonti rinnovabili, ma intende operare una discriminazione positiva a favore di imprese ed impianti particolarmente virtuosi.
Imprese da premiare
Come anticipato, per ènostra la scelta di un impianto non può prescindere anche da una valutazione socio-ambientale dell’impresa proprietaria: ènostra, infatti, vuole garantire che l’energia fornita ai propri soci-consumatori provenga non solo da impianti “sostenibili” ma anche da fornitori che rispettino dei criteri selettivi in termini di responsabilità sugli ambiti Environment, Social e Governance (ESG). Nel fare ciò la Cooperativa dichiara apertamente di aderire ai principi della finanza etica e di essersi ispirata ai più avanzati modelli di valutazione sociale delle imprese attualmente in vigore, tra cui ilmodello implementato da Banca Popolare Etica.
Per le imprese ènostra ha così identificato i seguenti ambiti di analisi e valutazione: portafoglio impianti, legalità, la trasparenza e governance, rapporti di rete e di comunità, responsabilità ambientale, responsabilità sociale. In sostanza, ènostra preferirà imprese di produzione legate alle comunità locali, meglio se cooperative; eviterà quelle sanzionate per comportamenti commerciali o pubblicitari scorretti; premierà quelle che non partecipano – in varia misura e in relazione con grandi gruppi – a progetti di estrazione e sfruttamento di risorse fossili.