Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  16.296   |   AREA RISERVATA

 

Impianto fotovoltaico a Brindisi (BR)

Impianto fotovoltaico a Brindisi: 843 kWp

Questo impianto sarà realizzato in Puglia, nell’area portuale di Brindisi e avrà una potenza nominale di 843,6 kWp. Si tratta della tipica configurazione di un Sistema Efficiente di Utenza: l’impianto fornirà in maniera prioritaria l’impresa sottostante, grazie ad un contratto PPA di cessione dell’energia, mentre l’elettricità non utilizzata verrà messa a disposizione della comunità dei soci prosumer di ènostra.

Circa il 40% della produzione totale dell’impianto (stimata in 1.000.000 kWh/anno), sarà destinata a fornire energia a 160 socie e soci della cooperativa, mentre la restante parte sarà regolata con un accordo di PPA (Power Purchase Agreement) con l’azienda ospitante che opera nella produzione di componentistica per processi legati all’automazione.

L’impianto collettivo realizzato da ènostra sarà messo a servizio di una futura COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE locale promossa da ènostra. L’impianto può fare da volano di partenza per la successiva aggregazione di altri impianti.

Potenza impianto:
843 kWp

Produzione media:
1.000 MWh/anno

Fabbisogno coperto:
160 famiglie

CRONOPROGRAMMA

L’apertura dei lavori è avvenuta nel mese di luglio 2024. Sono stati consegnati i moduli in sito e a fine agosto inizieranno le attività di installazione, che saranno precedute dalla predisposizione delle misure di sicurezza previste dal progetto.

PARTNER

Il partner di progetto è TI GROUP AUTOMOTIVE SYSTEMS S.P.A.

Partner di sviluppo è AzzeroCO2, già socio produttore della cooperativa con cui condividiamo sensibilità ambientale e sociale.

Partner tecnico Suncity, ESCO e membro di ItaliaSolare, associazione di categoria di cui anche ènostra fa parte.

AVANZAMENTO DEI LAVORI

Le immagini mostrano lo stato di avanzamento lavori del cantiere, che è nella fase dell’installazione dei pannelli sulla copertura.

Vuoi partecipare anche tu alla transizione energetica dal basso?