Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  16.296   |   AREA RISERVATA

 

Impianto eolico Castiglione

Il Progetto è stato completato tra il 26 e il 27 aprile 2023, si trova nel Comune di Gubbio, l’impianto eolico collettivo fornisce energia rinnovabile, sostenibile ed etica a circa 1.000 nuovi Prosumer.

Turbina eolica di 999 kW di potenza

Fabbisogno energetico di circa 1.000 prosumer domestici

Produzione media attesa 2,3GW/anno

Tra le giornate del 26 e 27 aprile si sono tenuti i lavori di assemblaggio presso la località Castiglione Aldobrando nel Comune di Gubbio, a circa 20 chilometri dall’impianto del Cerrone. La mattina del 26 aprile sono stati assemblati i tre conci (le parti che compongono la torre), poi la navicella e il generatore. Alla fine della giornata sono state inserite le tre pale (ognuna lunga 29 metri) nel mozzo. Entro le 10 del 27 aprile, la turbina era completata: un’enorme gru coordinata dalla squadra dei lavori ha sollevato le pale e le ha montate al rotore, ad un’altezza di 69 metri.stata inoltre verificata la compatibilità del progetto con i criteri Anev-Greenpeace-Legambiente.

STUDI PREGRESSI

Situato a 850 m slm su un terreno agricolo incolto.

Il territorio risulta già antropizzato in quanto è caratterizzato dalla presenza nelle vicinanze di antenne.

E’ stata installata per due anni una torre anemometrica sul punto di installazione dell’aerogeneratore con rilievo delle altezze di 20-30-40 mt, che ha raccolto i dati sulla ventosità.

E’ stata inoltre verificata la compatibilità del progetto con i criteri Anev-Greenpeace-Legambiente.

Vuoi partecipare anche tu alla transizione energetica dal basso?