Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  16.296   |   AREA RISERVATA

 

Impianto eolico al Cerrone – Gubbio (PG)

Abbiamo realizzato a Gubbio, località Cerrone, l’impianto eolico collettivo che fornisce energia rinnovabile, sostenibile ed etica a circa 1000 famiglie socie di ènostra.

L’impianto ha superato la valutazione di sostenibilità, ricevendo parere positivo da parte della Regione Umbria e del Comune di Gubbio, è stato inaugurato a Ottobre 2021.

Situato in una zona remota, non visibile dalla piana di Gubbio (il sito dista 11 km dal centro storico), si trova fuori dalla fascia di rispetto dei crinali e della viabilità panoramica.

Nelle vicinanze della pala eolica non ci sono centri abitati. Le poche case, ai piedi del rilievo, non risultano disturbate dal rumore e sono abitate dai precedenti proprietari dei terreni che saranno coinvolti nel progetto con servizio di custodia (sorveglianza e ispezione dell’area, segnalazione di eventi che possano rappresentare un pericolo, come frane o smottamenti, sfalcio periodico ecc.).

Turbina eolica di 900 KW di potenza

Produzione media attesa 2GWh/anno

Fabbisogno energetico di circa 1000 famiglie

Vuoi partecipare anche tu alla transizione energetica dal basso?

CRONOPROGRAMMA

Il cantiere è stato avviato ad agosto 2020. A settembre 2020 sono iniziati i lavori per la realizzazione della strada e l’adeguamento della viabilità complessiva. A seguire sono stati realizzati gli scavi per la fondazione, posizionati i pali, fatte le prove foniche e di stabilità e predisposto il sito per il getto di calcestruzzo.

L’installazione della turbina eolica è avvenuta il 15 giugno 2021 e l’impianto è entrato in funzione a fine ottobre. Attualmente produce energia elettrica ogni giorno che viene immessa in rete.

PARTNER

Il progetto è stato sviluppato dalla società Sunergise di Perugia, costituita da un team di ingegneri e tecnici esperti nel settore degli impianti elettrici e delle energie rinnovabili. Sunergise, titolare dei titoli autorizzativi del Cerrone, ha l’incarico di gestire e realizzare l’impianto e le opere connesse (incluse le infrastrutture elettriche) fino ad allaccio e messa in esercizio.

  • Scavi per la fondazione
  • Si iniziano a scavare i pali di fondazione
  • Pali di fondazione pronti per il getto del calcestruzzo
  • Completamento pali di fondazione
  • La strada è pronta
  • La piazzola principale è pronta