Il programma della festa è10! a Gubbio il 7-8 settembre

Novità da ènostra   
;
11 Luglio 2024
Gli ospiti, i gruppi musicali, i partner coinvolti e tutte le attività della festa dei 10 anni di ènostra a Gubbio. Riserva il tuo posto entro il 15 luglio! 

C’è tempo fino al 15 luglio per iscriversi a è10!

Un evento unico, la festa dei 10 anni della cooperativa, aperta a tutte e tutti, che si svolgerà il 7 e 8 settembre in un’area verde appositamente attrezzata in località Salìa, una zona immersa nella natura delle colline di Gubbio, splendido borgo medievale umbro (PG).

Musica dal vivo e djset, mercatini di prodotti locali e artigianato, stand di street food, laboratori per adulti e bambini a cura di Legambiente Perugia, e, ovviamente, momenti celebrativi con le testimonianze dei soci fondatori di ènostra, di partner storici della cooperativa e ospiti istituzionali: è10! sarà una festa all’insegna del divertimento, per ritrovarsi tra socie e soci da tutta Italia ma anche per condividere con chi non conosce la nostra realtà cooperativa, quello che facciamo e i traguardi raggiunti in questi 10 anni (leggi il comunicato stampa).

L’esperienza che vi proponiamo è unica perché l’area che stiamo attrezzando a Salìa verrà allestita e aperta al pubblico appositamente per questa occasione: il 7 e 8 settembre saremo ospiti della natura in questa zona verdissima dove sarà anche possibile campeggiare (con accesso ad acqua e servizi igienici temporanei) e che vogliamo restituire intatta al territorio.

Per questo motivo stiamo organizzando tutto in maniera tale da minimizzare il nostro impatto: dall’organizzazione di car pooling all’utilizzo di stoviglie organiche e/o da campeggio (no plastica).

Il programma

Ci troveremo al parcheggio della località di Mocaiana (Gubbio) a partire dalle ore 11 di sabato 7 settembre presso il gazebo infoè10! Arriveranno persone da tutta Italia durante tutta la mattinata e il pomeriggio, motivo per cui il gazebo infoè10! resterà presidiato dalle 11 alle 17.

Da qui parte la strada per raggiungere la località di Salìa, dove si trova l’area attrezzata per la festa. Per non invadere la zona con un numero eccessivo di auto, dal parcheggio di Mocaiana organizzeremo dei car pooling che a partire dalle 11 e nel corso della giornata accompagneranno le persone alla festa. Una volta raggiunta Salìa, ci sarà tempo per rilassarsi, mangiare un panino e, per chi vorrà pernottare in tenda, scegliere la sua piazzola per campeggiare.

A partire dalle 15 inizia è10!

La musica ci accompagnerà mentre scopriremo i prodotti locali e artigianali e degusteremo le specialità culinarie eugubine facendo un giro tra i mercatini delle associazioni, cooperative e realtà locali e di artigianato che abbiamo coinvolto. Tra queste: La bottega azzurra, cooperativa sociale di inclusione lavorativa e biscottificio di Gubbio, Tartufi Bartolini, storico produttore eugubino e il birrificio Cocca Mia, sempre di Gubbio, vincitore dell’Italy Food Award 2024.

Mentre Legambiente Perugia terrà il laboratorio di riciclo creativo e un’attività di messa a dimora dei semi per bambini (16.30-17.30), l’artista eugubina di origini canadesi Sara Jane Ceccarelli si esibirà in un duo di voce e chitarra.

Alle 18.30 i fondatori di ènostra – Davide Zanoni e Matteo Zulianello, Gianluca Ruggieri e Sara Capuzzo – ripercorreranno le tappe del percorso di fondazione della cooperativa, raccontando aneddoti e momenti cardine, moderati da Manuele Messineo. Tra gli special guest: Dirk Vansintjan, Presidente della Federazione delle cooperative energetiche europee REScoop.eu, nata in parallelo a ènostra ed esito dello stesso progetto REScoop 20-20-20.

Concluso questo momento commemorativo, il team CER di ènostra racconterà a socie e soci e alla cittadinanza di Gubbio il progetto in via di sviluppo per la nascita di una comunità energetica alimentata dall’impianto eolico del Castiglione (999 kW), finalizzato a mettere a disposizione degli abitanti del luogo l’energia dell’impianto e quindi a condividere con il territorio i benefici economici, sociali ed ambientali dell’impianto. Quindi: che cos’è una CER, come funziona, come verrà coinvolta la cittadinanza della zona per raccogliere le adesioni, quali sono gli step da seguire.

Tutto questo mentre la squadra del CVA (Centro Vita Associativa) di Mocaiana, che sta svolgendo un ruolo insostituibile nell’organizzazione di questa festa, si occuperà della cena a base di prelibatezze locali (siamo nella terra del tartufo e della crescia!).

Dalle 19.30 alle 21 si mangerà e subito dopo ripartiranno le danze. Alle 21 ci faremo inondare dal ritmo travolgente della Pfunking band, una marching band perugina composta di fiati e percussioni dalle sonorità eclectic funk jazz.

A seguire musica a cura di Ricky Bellucci, dj locale, fino alle 24.

Per chi si fermerà la notte a campeggiare, domenica 8 settembre mattina non faremo mancare una colazione a base di cornetti e paste del fornaio di Mocaiana.

Alle 10 ci si dividerà in due gruppi: i più sportivi inizieranno il cammino verso la turbina eolica del Cerrone (circa 40 minuti lungo il pendio della collina), dove alle 11 si terranno gli interventi istituzionali per concludere con un rinfresco e brindisi finali. In alternativa, si potrà partecipare al secondo Laboratorio di riciclo creativo tenuto da Legambiente Perugia alle 9.30, per poi raggiungere la turbina entro le 11 in auto.

Dalle 11 alle 12 si susseguiranno diversi interventi istituzionali. Oltre alla presidente di ènostra Sara Capuzzo, prenderanno la parola il presidente di Legambiente Umbria Maurizio Zara, il presidente del Coordinamento FREE Attilio Piattelli, e gli europarlamentari neoeletti ecologisti e soci di ènostra Dario Tamburrano e Annalisa Corrado (in attesa di conferma).

Concluderemo con un rinfresco sotto la pala del Cerrone e coi saluti finali.

Per saperne di più clicca qui