II° aggiornamento impianti collettivi: inattesi ritardi e nuovi progetti
;Lo stato di avanzamento dei progetti di sviluppo della cooperativa, con particolare riferimento agli impianti collettivi.
Al 31 di marzo la fase della campagna di raccolta ha raggiunto un risultato straordinario e per certi versi inatteso: oltre 700.000 euro di capitale versato. Un risultato che non ha eguali in Italia e di cui vogliamo personalmente ringraziare tutte le socie e i soci sovventori che hanno aderitocon la loro quota.
La fiducia riposta nella nostra cooperativa dalla comunità dei soci è enorme e commovente.
Avrete forse notato che nelle ultime settimane abbiamo ridotto le attività di promozione dell’impianto collettivo, avremmo altrimenti potuto raggiungere risultati ancora più straordinari.
Questo rallentamento non è casuale, ma è dovuto ad alcuni inattesi ritardi nello sviluppo dell’impianto di Candela, per il quale non è ancora stata concessa l’autorizzazione finale, passaggio assolutamente fondamentale nel proseguo del progetto. In questa situazione, come strategia di tutela del capitale raccolto, abbiamo deciso di non versare nulla allo sviluppatore finché non saremo in grado di ottenere l’autorizzazione definitiva.
Visto però il passare delle settimane, il Consiglio di amministrazione ha iniziato a lavorare a possibili alternative per poter realizzare al più presto i nostri impianti collettivi. Non abbandoniamo il progetto di Candela ma stiamo verificando se è possibile affiancarlo con altri progetti, ad uno stadio più avanzato nel processo autorizzativo.
Per chi ha già versato una quota ricordiamo che il capitale versato rimane sempre dedicato alla nuova capacità produttiva, fino alla scadenza del vincolo (04/05/2028).
Gli obiettivi che rimangono prioritari per noi sono la realizzazione di nuovi impianti rinnovabili a basso impatto ambientale, la fornitura di energia pulita a prezzo fisso per dieci anni a tutti i soci sovventori, la tutela del capitale investito nella cooperativa. Teniamo sempre la barra a dritta, orgogliosi di quello che stiamo facendo e consapevoli di quante difficoltà sia necessario superare per arrivare a concretizzare i nostri ideali.