Milano – Lo sviluppo delle CER: modelli collaborativi tra pubblico e privato
Alle 9.15 di lunedì 25 novembre a Milano nell’Auditorium dell’edificio dell’Università Bicocca U12 (Via Vizzola 5, Milano) si terrà il convegno “Lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili: modelli collaborativi tra pubblico e privato“, organizzato sulla base delle analisi del Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio (CRIET) e ENEA.
CRIET ed ENEA hanno elaborato uno studio in cui hanno identificato le principali criticità che ostacolano lo sviluppo delle CER e proposto modelli collaborativi innovativi in grado di garantirne una crescita efficiente. Lo studio ha evidenziato come il dialogo tra enti pubblici e operatori privati sia oggi fondamentale per avviare con successo la realizzazione di Comunità Energetiche che possano generare benefici economici, ambientali e sociali per tutta la collettività.
Sono emersi diversi percorsi alternativi per la creazione di una CER, la scelta dei quali dipende dalle specificità territoriali e dagli obiettivi che la comunità intende perseguire. Il convegno offrirà un’occasione di confronto, durante la quale professionisti, accademici e rappresentanti delle istituzioni discuteranno delle sfide e delle opportunità legate all’implementazione delle CER nei territori.
Intervengono: Angelo Di Gregorio, Professore ordinario, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Direttore CRIET; Matteo Caldera, Ricercatore del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, ENEA; Samantha Battiston, Titolare, Studio Legale Battiston