Espresso Training: da gennaio la nuova edizione del corso sulle CER per le Pubbliche Amministrazioni
;Una formazione gratuita promossa da LIFE LOOP per fornire ai funzionari pubblici gli strumenti e le competenze per diffondere le comunità energetiche sul proprio territorio.
Dalle normative alle buone pratiche, passando per le strategie di coinvolgimento del territorio, i modelli di finanziamento e l’utilizzo delle superfici pubbliche: Espresso Training è il nuovo corso gratuito che, a partire da gennaio 2025, offre ai funzionari delle Pubbliche Amministrazioni gli strumenti per promuovere e realizzare Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
In quattro moduli, il corso guiderà i partecipanti a comprendere il ruolo cruciale degli enti pubblici nella diffusione di questo nuovo modello, a coinvolgere cittadini e imprese, e a pianificare soluzioni concrete per installare impianti di energia rinnovabile sul territorio.
Promosso da Energy Cities in collaborazione con ènostra, questo percorso formativo della durata complessiva di 8 ore si inserisce nell’ambito del programma di accreditamento del progetto europeo Life LOOP, il primo schema europeo che riconosce i comuni che dimostrano lungimiranza e impegno in materia di CER.
Un corso pratico e flessibile
Espresso Training è stato progettato appositamente per lavoratrici e lavoratori di enti pubblici con poco tempo a disposizione. I contenuti, suddivisi in 4 moduli online di 2 ore ciascuno, possono essere completati in autonomia nell’arco di tre mesi, entro il 15 aprile 2025.
Ecco i temi principali affrontati nei moduli:
- Modulo 1: Introduzione alle CER e al ruolo delle amministrazioni locali nella promozione delle CER
- Modulo 2: Aspetti economici e finanziari, incluse opzioni di finanziamento;
- Modulo 3: Metodologie per coinvolgere cittadini, imprese e reti sociali;
- Modulo 4: Come mettere a disposizione delle CER le superfici pubbliche per installare impianti rinnovabili
Ogni modulo combina materiali scritti, video, esercizi interattivi ed elaborati pratici. I partecipanti potranno utilizzare un forum per confrontarsi con i colleghi e ricevere supporto diretto dei referenti del team CER di ènostra coinvolto nel progetto formativo.
Grazie all’esperienza consolidata nell’ambito delle CER, ènostra metterà a disposizione la sua expertise per discutere casi concreti e strategie operative da mettere in campo per avviare una CER e coinvolgere efficacemente il territorio.
Espresso Training trasmetterà ai partecipanti strumenti utili a facilitare il dialogo tra cittadini, imprese e stakeholder locali e a pianificare l’integrazione di risorse pubbliche e private nella transizione energetica.
Completando almeno due moduli i partecipanti riceveranno un attestato finale. Gli elaborati saranno valutati dal team CER di ènostra, che fornirà un feedback personalizzato per migliorare ulteriormente le competenze apprese.
Per maggiori informazioni e per iscriversi, clicca qui.