ènostra presenta “ampère”, la nuova piattaforma di gestione delle CER
;Adesione dei membri, raccolta dei dati di produzione, consumo e condivisione dell’energia, calcolo degli incentivi: ampère offre un servizio per la gestione delle CER in tutte le fasi di sviluppo

Si chiama ampère la nuova piattaforma digitale realizzata da ènostra per supportare le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in tutte le fasi di sviluppo.
Adesione alla CER, raccolta dei dati energetici di produzione, di consumo e di condivisione, calcolo degli incentivi, supporto alla gestione e alle variazioni nella configurazione nel tempo. ampère fornirà tutti questi servizi in un’unica piattaforma, allo scopo di offrire ai promotori delle CER uno strumento per la gestione digitale e tracciata dei membri e degli impianti, con la possibilità di monitorare le performance energetiche.
La piattaforma offre un servizio di digitalizzazione e semplificazione del percorso di adesione alla CER, con la firma elettronica dei documenti e la gestione dell’eventuale pagamento della quota associativa nel caso in cui sia prevista. Ogni socio della CER ha poi la possibilità di monitorare i propri consumi energetici e, nel caso degli autoproduttori (prosumer), la propria produzione. Il servizio permette inoltre di calcolare gli incentivi generati dall’energia condivisa e la loro distribuzione sulla base delle regole che ciascuna CER si è data, con una dashboard differenziata tra membri della CER, gestori e supervisori.
Tra i servizi inclusi nella piattaforma ci sono anche l’estrazione periodica dei dati per monitorare l’efficacia della CER, l’integrazione con il portale del GSE per gestire le istanze di richiesta dell’incentivo e le interlocuzioni e un sistema di messaggistica per la comunicazione con i membri del CER.
Architettura della piattaforma di gestione
ampère si sviluppa su due livelli. Il primo è costituito dal mini-sito della CER (un servizio opzionale), sito web pubblico che informa sulle attività della comunità e funge da punto di accesso alla piattaforma per l’adesione del nuovo membro.
Il secondo livello è la piattaforma vera e propria, che è stata sviluppata partendo dall’esperienza di ènostra nell’avvio e supporto delle CER e che è pensata per tre categorie di utenti, con esigenze diverse:
- Il membro della CER, che potrà accedere a una dashboard per monitorare il proprio contributo alla CER, come consumatore di energia ed eventualmente come produttore, e potrà interagire con gli altri membri e gestire i propri dati.
- Il “gestore” della CER, che necessita di uno strumento centralizzato per gestire la CER e comunicare con i membri, verificare gli andamenti, archiviare e consultare tutti i dati utili della configurazione
- Il “supervisore” della CER, che accederà ad uno spazio digitale per il controllo sull’andamento generale della CER, con la possibilità di condurre analisi aggregate e puntuali e di scaricare dati e diagrammi.
Semplificazione del percorso di adesione alla CER
Partendo dalle necessità che emergono nelle fasi iniziali di coinvolgimento di cittadini e stakeholder, ampère offre un processo di adesione semplificato tramite mobile/PC per i futuri soci. Il form di adesione fornisce un supporto all’utente con un tooltip sulle informazioni chiave e raccoglie i dati anagrafici e di contatto, societari, di fornitura e catastali, dati già predisposti per l’integrazione con il portale GSE.
Una volta validata la richiesta di adesione da parte del gestore della CER, la piattaforma permette di completare il processo con l’adesione formale al soggetto giuridico. In questa fase, completamente digitalizzata, il membro riceve la documentazione necessaria e convalida la sua richiesta tramite un sistema di validazione digitale attraverso OTP (One Time Password).
Servizi di gestione della CER
Per i progetti di comunità energetiche già avviati, la piattaforma ampère offre un servizio unico di gestione e monitoraggio dell’andamento della CER, fornendo una dashboard differenziata in base al ruolo dell’utente.
I membri della CER possono visualizzare, sia da desktop che da mobile, le loro forniture attive nella configurazione e monitorarne i dati energetici ed economici, in particolare il contributo alla condivisione dell’energia rinnovabile prodotta dagli impianti.
Il gestore della CER accede a una dashboard con informazioni riguardanti le configurazioni della CER nel complesso, in modo da avere una prospettiva di «alto livello» e poter usare queste informazioni per dare indicazioni ai membri della CER. Il gestore avrà più libertà rispetto al membro per analizzare i dati della configurazione e dei suoi membri, ma anche in questo caso verranno veicolate le informazioni nel modo più chiaro possibile.
A chi è rivolta
ampère è pensata per tutte le CER che hanno necessità di uno strumento evoluto di gestione digitale per il loro intero ciclo vita, quindi per associazioni, fondazioni, cooperative, che si rivolgono ad una pluralità di soggetti come partecipanti (membri), sia persone fisiche e persone giuridiche, e di iniziative locali (configurazioni).
Per avere maggiori informazioni sulla piattaforma “ampère” scriveteci a partecipa@enostra.it con indicazione delle informazioni e orari per essere ricontattati.