ènostra offre una formazione su transizione energetica e CER a Gubbio
;Al via da gennaio un percorso di formazione rivolto ai giovani eugubini per acquisire competenze nel settore delle rinnovabili e lavorare allo Sportello Informativo della CER di Gubbio-Castiglione
Rinnovabili, efficienza energetica e comunità energetiche rinnovabili (CER) sono al centro della formazione gratuita che ènostra offre a 20 ragazze e ragazzi (dai 18 ai 29 anni) di Gubbio e dintorni nei week end del 18-19 e 25-26 gennaio 2025.
Il percorso fornirà ai partecipanti nozioni teoriche sui concetti chiave legati alla transizione energetica, con un focus sul funzionamento del mercato elettrico e sugli strumenti normativi che come cittadini europei abbiamo a disposizione. La formazione offrirà quindi una cassetta degli attrezzi indispensabile per orientarsi nel settore dell’energia e lavorare nell’ambito (vedi il programma completo).
In questi quattro giorni intensivi verranno trasmesse ai partecipanti competenze tecniche sul funzionamento delle comunità energetiche rinnovabili, sulle differenti configurazioni CACER e sui modelli di autoconsumo diffuso. A conclusione della formazione, a due persone sarà inoltre data l’opportunità di svolgere un tirocinio retribuito della durata di tre mesi nella gestione dello Sportello Informativo della CER Gubbio-Castiglione, che si occuperà di stimolare la partecipazione della cittadinanza eugubina alla prima CER eolica d’Italia.
Nella fase di avvio l’iniziativa sarà a carico di ènostra con l’intento di fornire al progetto delle solide basi da cui poi svilupparsi in autonomia grazie all’incentivo della CER.
“Siamo felici di avviare questo progetto proprio a Gubbio”, ha dichiarato Sara Capuzzo, presidente di ènostra. “L’obiettivo di questa iniziativa, che ci auspichiamo di poter replicare nell’ambito di nuove CER promosse da ènostra, è quello di sensibilizzare le nuove generazioni verso la democrazia energetica e la partecipazione attiva alla transizione giusta. Per un paio dei ragazzi/e che parteciperanno, la formazione sfocerà in un tirocinio retribuito per la gestione dello Sportello dedicato. L’obiettivo è far sì che si trasformi in un posto di lavoro stabile”.
La CER eolica di Gubbio-Castiglione
Nata come soggetto giuridico nello scorso luglio e presentata durante la festa dei 10 anni di ènostra a Salia (Gubbio), la comunità energetica è alimentata dalla turbina eolica collettiva del Castiglione (1 MW), finanziata da socie e soci di ènostra e entrata in esercizio a settembre 2023.
Grazie all’energia messa a disposizione dall’impianto eolico da 1 MW di ènostra, la CER può ambire al raggiungimento di 800 utenze e generare quindi un importante incentivo economico che potrà essere utilizzato per la riduzione della spesa energetica dei membri, per finanziare lo Sportello Informativo e per sostenere a progetti sociali e solidali. Dopo l’OK del GSE alla CER arrivato a settembre e una prima fase di coinvolgimento degli attori locali, la CER ha avviato a novembre la raccolta adesioni tra famiglie, associazioni ed esercizi commerciali del territorio.
“La CER eolica di Gubbio è anzitutto una nuova associazione di intenti e di persone, mossa dalla volontà di riscattare il presente e il futuro ambientale del territorio, attivandosi direttamente per generare benefici sociali ed economici a favore di tutte e tutti”, afferma Federico Bufalini, presidente della CER e referente di ènostra nel comparto dei servizi energetici: “Vuole essere uno strumento gestito dai cittadini a beneficio dei cittadini, che agisca collettivamente, includendo imprese, associazioni ed enti e creando così una rete territoriale estesa, partecipata e solidale”.
La formazione offerta da ènostra
Ognuna delle 4 giornate di formazione che si svolgeranno nei fine settimana del 18-19 e 25-26 gennaio è composta da 6 ore di lezione, con discussioni ed esercizi su procedure, atti amministrativi e interazioni con i potenziali utenti dello sportello.
Dopo un’introduzione alle energie rinnovabili e agli strumenti normativi per stimolarne la diffusione, il corso di formazione approfondirà il tema delle CER e il loro funzionamento con casi concreti e simulazioni pratiche sulla condivisione dell’energia.
I partecipanti saranno formati sugli strumenti disponibili per orientare i cittadini nella fase di adesione e preparati ad informare il territorio sugli obiettivi della CER eolica di Gubbio-Castiglione. Al termine del percorso, della durata complessiva di 24 ore, si terrà una verifica finale con rilascio di un certificato.
Lo Sportello Informativo della CER di Gubbio-Castiglione verrà quindi attivato a febbraio e sarà gestito da due persone che inizieranno il tirocinio di tre mesi (febbraio-aprile 2025) al termine della formazione.
Per candidarsi occorre inviare CV e lettera di motivazione entro il 10 gennaio 2025 a cercastiglionegubbio@gmail.com
Clicca QUI per maggiori informazioni sulla formazione e sui requisiti delle candidature.