ènostra a Rimini per K.EY 2024
;Vi aspettiamo a K.EY 2024, la fiera delle energie rinnovabili, dal 28 febbraio all’1 marzo presso lo stand 191, padiglione D5. ènostra parteciperà ad almeno due eventi a tema Comunità Energetiche Rinnovabili. Non vediamo l’ora di conoscere nuovi potenziali collaboratori e partner tecnici.
Vieni a trovarci a Rimini a K. EY! La fiera su rinnovabili, sistemi di accumulo, efficienza energetica, mobilità sostenibile e smart city, alla sua seconda edizione in autonomia rispetto a Ecomondo e con un’area espositiva raddoppiata. Ti aspettiamo dal 28 febbraio all’1 marzo presso lo stand 191 al padiglione D5. Non vediamo l’ora di accogliere al nostro stand socie e soci e operatori del settore interessati a collaborare con ènostra. In particolare, sarà un’occasione importante per conoscere chi possiede un tetto potenzialmente candidabile per un impianto fotovoltaico, i tecnici del settore che vogliono unirsi alla rete di ènostra e i possessori di impianti rinnovabili interessati a diventare soci produttori della cooperativa.
Tra gli eventi a cui ènostra parteciperà a K. EY:
- venerdì 1 marzo – 9.30-11.00
Borghi Resilienti, energia Sostenibile: esplorando le Comunità Energetiche Rinnovabili nei piccoli comuni
Una sessione di approfondimento sulle migliori esperienze, esempi concreti che le Amministrazioni comunali hanno implementato per la progettazione e realizzazione delle CER. Analisi delle recenti evoluzioni normative a scala nazionale e regionale, attuali opportunità di contribuzione ed agevolazioni, creazione di Comunità Energetiche e possibili forme giuridiche, requisiti specifici per la configurazione, gli aspetti fiscali e gli incentivi tra regime vigente e nuova disciplina, la sfida estetica e prestazionale per le energie rinnovabili nei borghi. Tra i relatori: Alessandra Bonfanti, Responsabile Piccoli Comuni Legambiente, Chiara Brogi, Referente area socio-legale CER ènostra, i sindaci di Villanovaforru e Ussaramanna Maurizio Onnis e Marco Sideri, gli avvocati Davide Ariotto e Anna Castelli degli studi Ariotto Associati e Studio Sazalex.
Clicca qui per maggiori informazioni e per prenotare il tuo posto in sala. - Venerdì 1 marzo – 14.00-15.30
Osservatorio ENEA sulle Comunità Energetiche – Parte 2
L’Osservatorio sulle Comunità Energetiche promosso da ENEA è composto da un network di oltre 50 soggetti tra PA locali, utility, provider tecnologici, energy company, istituti di ricerca, associazioni e liberi professionisti, con la finalità di analizzare l’intera filiera di creazione e gestione delle CER, individuando le criticità, contribuendo alla definizione di policy, standard e best practice e supportando PA, cittadini e imprese. L’Osservatorio prende in esame aspetti multidisciplinari e l’evoluzione normativa in gruppi di lavoro tematici dedicati all’intero processo CER e si pone quale occasione di confronto tra gli stakeholder in un contesto che presenta ancora molti interrogativi e incertezze. Tra i relatori: Nicoletta Gozo, Coordinatrice Roll-Out Tecnologico della Divisione Smart Energy di ENEA, Fabrizio Tollari, Responsabile Unità Clima e Energia di ART-ER, Sara Capuzzo, presidente di ènostra, Gianluca Corbellini, CEO di Hive Power.
Clicca qui per maggiori informazioni sull’evento e per prenotare il tuo posto in sala.